Quantcast
×
 
 
17/02/2018 06:00:00

Paolo Ruggieri: "Noi coerenti con il centrodestra, deluso da Piccione"

 Paolo Ruggieri, membro dell'esecutivo regionale di Diventerà Bellissima le piacerebbe un ruolo nel cda di Airgest?

Ma dove le prendete queste fonti?

Non le possiamo rivelare. Ma a lei un posto all'Airgest  piacerebbe? Anche perchè in  giro non c'è  molto, e lei il primario non lo può fare...

Direi di no. Sono sempre disponibile alla politica come servizio e come dovere civico. Essere introversi non è da me, ma essere aperti al dialogo mi piace.

Dovendo scegliere? Quale sottogoverno le piace?

Il presidente Musumeci farà tagli,  bisogna risparmiare. Certo un management ci vuole, quello nominato è provvisorio,  al  massimo cinque settimane. E' una scelta del presidente che io condivido per evitare le prebende sotto le elezioni. Le scelte vanno fatte su persone di cui ci si può fidare e che hanno anche un minino di competenza.

Come va la campagna elettorale? E' stato al comitato da Toni Scilla...

Si, ho partecipato con piacere.  Ho portato il saluto di Diventerà Bellissima e di ProgettiAmo Marsala. Ho detto convintamente che è una campagna elettorale che va fatta con coerenza.

E' contento dei candidati per il  collegio maggioritario della nostra zona? Cioè di Scilla e della Intorcia? Che ci fa il mazarese a Marsala e la marsalese a Mazara?

Ce l'hanno spiegato, si tratta di quota rosa e di alternanza. Scilla è ben presente in tutto il territorio marsalese.

Dopo le ultime batoste a Scilla non dispiacerà stare fuori da Mazara. Parla ancora  e solo di quote tonno?

Non ho mai votato per Scilla, questa volta lo farò con convinzione e piacere.

E ha parlato solo di quote tonno? E' un po' un suo pallino.

Ha parlato di quote tonno ma anche della voglia di rappresentare questa provincia e di tenere un collegamento con il governo regionale. Scilla fa parte della segreteria dell'assessore Edy Bandiera.

E della Pugliesi  che ne pensa? 

Io non la conoscevo effettivamente, mi è stata presentata è molto garbata. E' stata segretaria di An ad Alcamo.

Perchè lei non è stato candidato, Ruggieri: lei è un militante del centro destra da tanti anni?

Sono un candidato per le imprese difficili.

Giocano facile ?

Hanno molto più spazio, uno di loro verrà eletto sicuramente. Diventerà Bellissima ha inserito diversi candidati anche se la provincia di Trapani non si è particolarmente distinta alle scorse regionali. Solo tre candidati forti e una candidata donna che si è difesa discretamente e un'altra che ci ha fatto il sorpresone con solo 4 voti. Si tratta della candidata di Castelvetrano che evidentemente non ha fatto campagna elettorale.

Ha visto questa cosa di "rimborsopoli"?

Si, mi turba parecchio. Non punterei il dito su chi ha fatto i bonifici falsi o su chi non li ha fatti, farei una considerazione di carattere generale. Quando si vuole avere assoluta dell'onestà non si possono mettere firme false per presentare le liste, non si possono fare le parlamentarie alla buona con i risulti aggiustati, non si può dire che si fanno i rimborsi e poi non si fanno. Sono come tutti gli altri, sono persone moderatamente per bene.

E' vero che Giusi Piccione vota PD? Era tutto questo il giro che doveva la ormai ex consigliera comunale di "Progettiamo Marsala"? 

Per la verità sono rimasto stupito. Ho letto un quotidiano locale e la Piccione si dichiarava delusa dal centro destra e riconosceva nel Pd l'unico partito organizzato. Io ricordo bene quando la Piccione diceva “Mai con il Pd”.

 Cosa è successo tra il movimento di ProgettiAmo Marsala e la consigliera Giusi Piccione? Se dice di votare Pd vuol dire che va dall'altra parte...

Assolutamente, non credo che questa scelta abbia delle radici. La Piccione era stata molto contenta di partecipare alle riunioni con il presidente Musumeci.

Peraltro la Piccione è stata seguita in consiglio comunale  dal vostro gruppo fin dall'inzio, vero? Si dimetterà adesso da consigliere?

Certo, in particolare da Enrico Russo. Le sue dimissioni le chiedono in tanti

Vi ha molto deluso. 

La delusione è sul modus operandi. La domenica precedente al 23 gennaio si era convocata un direttivo di ProgettiAmo Marsala per discutere della prospettiva di crescita.

E' vero che aveva chiesto le sue dimissioni da coordinatore del movimento?

Si, ha ritenuto che la guida di questo movimento fosse incompatibile con la mia persona poiché anche membro dell'esecutivo di Diventerà Bellissima. Prima di Natale andava tutto bene, non so cosa sia successo.

Infine: Aeroporto di Birgi, qualche idea ce l'ha per risolvere il problema?

Penso che bisogna lasciar fare a chi ha l'onere di fare. Il presidente e la Giunta se ne stanno occupando. Stanno lavorando sul nuovo bando. Potremmo uscire da questa vicenda pagando la penale all'Alitalia del 5%, eliminando così il problema.

 

 

Ma su Birgi non è che siamo vittieme di un gap mentale e diciamo che è fondamentale per lo sviluppo del turismo, parliamo solo di questo e dimentichiamo tutto il resto?

 

No, non dimentichiamo il resto. Ho parlato con Musumeci anche di altro, della metropolitana di superficie.  Adesso c'è la possibilità che questa programmazione venga inserita tra le progettualità definitive nelle ferrovie dello Stato.

 

Cioè?

 

La metropolitana di superficie potrebbe essere inserita tra i progetti esecutivi   per Trapani, Marsala, Mazara, Castelvetrano, Alcamo e poi ancora Trapani. Con  le due diramazioni dirette una a Birgi e l'altra a Punta Raisi.

 

 

Quanto ci costa?

 

Non ho idea, sarebbe un'opera grandiosa.

 

 

A lei sta molto a cuore lo Stagnone. Spingerà con Musumeci a che la zona non sia più in sofferenza anche di ecosistema? Che senso ha che l'ente gestore sia ancora l'ex Provincia di Trapani?

Sulle province dobbiamo aspettare ancora pochi mesi. Io sarei per riattivare le province per come erano. Quando sono andato via dalla provincia il costo dell'intero consiglio era pari al costo di un parlamentare e mezzo.

 Di una Orrù e mezzo?

Esatto, possiamo dire qualunque nome. Le province sarebbero un ente intermedio importate, magari con meno consiglieri e meno assessori. Se le province non  dovessero prendere vigore credo sia più corretto che l'ente gestore sia il Comune di Marsala.

 

In questo rimpallo di responsabilità, Ruggieri, c'è un ecosistema che sta morendo...

 

Bisognerebbe riaprire i due canali e così ci sarebbe il ricambio delle acque.

 

Parliamo di Sanità, l'assessore Ruggero Razza sta facendo tanto?

 

Si, l'aveva annunciato che avrebbe sbloccato dei fondi per il pronto soccorso. Marsala ha un finanziamento di 1 milione e 400 mila euro per la ristrutturazione dell'ex Inam che verrà destinato a presidio territoriale di prima assistenza. Ci sono finanziamenti più cospicui per Alcamo e per Trapani per il potenziamento della radio terapia.