Quantcast
×
 
 
08/02/2018 16:00:00

Apple vende più di Samsung. Ma il mercato degli smartphone è in netto calo

Apple scalza Samsung e si piazza al primo posto nella classifica dei produttori di telefonini. Nonostante le vendite dell'iPhone siano andate peggio del previsto, nel quarto trimestre del 2017 Apple ha venduto 77,3 milioni di smartphone contro i 74,4 di Samsung. La coreana però, mantiene il primo posto su base annua. 

Se ci sembra scontato che i due colossi si contendano i primi posti nelle vendite, il 2017 ci ha riservato una sorpresa. E' la Xiaomi, società cinese che si è piazzata al quarto posto raddoppiando in un anno le proprie vendite. Xiaomi ha venduto circa 28 milioni di smartphone (contro i circa 14 milioni del 2016).

Il mercato però registra un netto calo. L'ultimo trimestre dell'anno ha registrato 400 milioni di smartphone consegnati, il 9% dell'anno precedente, secondo Strategy Analytics. Un po' più ottimisti idati di Idc che indicano un calo del 6,3%. 

E' il più grande calo nella storia del mercato degli smartphone. Apple, per esempio, nel quarto trimestre ha avuto un calo dell'1%, e stimava di arrivare a superare gli oltre 80 milioni di telefoni venduti. Un altro dato sul colosso di Cupertino è quello sul prezzo medio degli smartphone. Sono riusciti ad aumentare il prezzo di vendita, in media, da 700 dollari ai 796 del 2017, dato che indica che i consumatori si stanno adeguando ai prezzi altissimi dell'iPhone X. Vendite che hanno fruttato utili per 20 miliardi di dollari nel quarto trimestre, il 12% in più rispetto ad un anno fa.