Sono due i castelvetranesi candidati alla Camera nel proporzionale: Marco campagna (Pd) ed Alessandra Cascio (Lega).
Marco Campagna (avvocato penalista) è candidato per il Partito Democratico.
Ha cominciato in politica nel 2005, come coordinatore giovani della Margherita del circolo di Castelvetrano. Dal 2008 al 2012 è stato consigliere della Provincia Regionale di Trapani diventando, dal 2009, anche componente dell’assemblea regionale del Pd.
Nel 2012 è stato vicesindaco ed assessore con varie deleghe nella giunta di Felice Errante (Fli) e nel 2013 coordinatore provinciale del Pd Trapanese. Nel 2015, l’idillio con Errante è finito insieme al suo assessorato.
Alessandra Cascio, laureata in scienze politiche, è candidata con la Lega.
Lungo attivismo politico di destra, culminato nella partecipazione alla nascita del comitato “Donne con Nello Musumeci. Oltre il 5 novembre”. Un progetto, nato in occasione delle recenti elezioni regionali, finalizzato alla costituzione di un laboratorio permanente gestito da donne di tutta la Sicilia, provenienti da tutte le formazioni politiche che si sono riconosciute nell’ area di supporto al progetto politico di Nello Musumeci.
Da referente in provincia di Trapani, Alessandra Cascio aveva già annunciato che, dopo aver centrato il primo obiettivo con Musumeci presidente, il territorio avrebbe avuto bisogno di tornare alla militanza politica finalizzata a realizzare progetti in grado di fornire delle risposte.
Per l'uninominale abbiamo anche le castelvetranesi Rosetta Saladino ed Elena Di Pietra, candidate entrambe nel "Popolo della Famiglia". La prima nel collegio di Gela Agrigento Mazara e la seconda nel collegio di Mazara del Vallo.