Quantcast
×
 
 
04/02/2018 18:00:00

Castellammare, catamarano confiscato alla mafia per l'istituto nautico di Agropoli

Un catamarano confiscao alla mafia e ormeggiato a Castellammare del Golfo è stato assegnato definitivamente all'IIS Vico - De Vivo, un istituto nautico di Agropoli. L'assegnazione è avvenuta in questi giorni da parte dell'Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).

Si tratta dell’imbarcazione modello Lagoon 440: 13,61 metri di lunghezza, 7,7 di larghezza, 4 posti letto, 3 servizi e capacità di ospitare 15 persone a bordo.

Attualmente il catamarano si trova in un cantiere nautico di Castellammare del Golfo nel Trapanese e potrà giungere nelle acque cilentane presumibilmente nel giro di trenta giorni all’adempimento delle ultime formalità burocratiche. Una volta giunta l'imbarcazione sarà ormeggiata nei porti di Agropoli e San Marco di Castellabate. L'istituto ha fatto sapere che il bene sarà a disposizione di tutto il territorio. 
Ma principalmente, ed è questo l'aspetto più importane, sarà a disposizione degli sudenti dell'istituto nautico. Sono pochi, infatti, gli istituti nautici italiani con una imbarcazione simile.  Il catamarano sarà utilizzato principalmente dagli alunni del corso Trasporti e Logistica per lo svolgimento di attività pratiche di simulazione. Ma anche gli studenti di Chimica-Materiali e Biotecnologie potranno condurre attività di laboratorio e analisi delle acque con il catamarano, nonchè gli allievi dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica. 

Si tratta di una destinazione e di un uso concreto di un bene confiscato alla criminalità organizzata che verrà utilizzato da giovani per accrescere le proprie competenze. Ciò che è stato ottenuto con il malaffare in passato può essere utilizzato adesso per sviluppare il futuro degli studenti. 

La procedura per l'assegnazione va avanti da maggio scorso, e sono state diverse le scuole a contendersi l'imbarcazione. 

 



Antimafia | 2025-01-10 10:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mafia tra Marsala e Mazara, torna libero anche Sfraga

Il Tribunale del Riesame di Palermo ha deciso di revocare la misura cautelare degli arresti domiciliari per Antonio Massimo Sfraga, uno degli indagati nell'ambito della recente operazione antimafia condotta tra Marsala e Mazara lo scorso 16...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...