E' la nuova "challenge", la sfida, tra i giovani americani. E, fidatevi, presto sbarcherà anche in Europa e in Italia: masticare capsule di detersivo. Non si ferma infatti la mania negli Usa di masticare capsule di detersivo, o Tide Pods. Dati della American Association of Poison Control Centers (AAPCC), il Centro Antiveleni Statunitense, aggiornati al 21 gennaio parlano di 86 casi solo nelle prime tre settimane del 2018.
Più di tutti quelli registrati nel 2017, quando erano stati 57, e nel 2016, quando se ne erano contati 36. Iniziata come una sfida sui social media, con adolescenti che postavano video in cui masticavano le capsule di detersivo e sfidavano gli altri a seguire l'esempio, l'assurda sfida nota come 'Tide Pod Challenge', continua a diffondersi tra i teenager. E questo nonostante i tentativi di Amazon, YouTube e del colosso della grande distribuzione Procter&Gamble di fermare la mania.
"Non possiamo sottolineare abbastanza quanto questo sia pericoloso per la salute degli individui: può portare a convulsioni, edema polmonare, arresto respiratorio, coma e persino morte", ha detto Stephen Kaminski del Cento antiveleni.
Certo, potrebbe essere uno dei casi in cui, tolta la possibilità dell’esposizione online, verrebbe meno il senso della “sfida”. Ecco perché YouTube, Facebook e di conseguenza Instagram, rimuoveranno i video che riguardano tutti i video di #TidePodsChallenge.
La piattaforma di streaming video ha fatto sapere, riporta la CNN: “Le linee guida della Community di YouTube vietano i contenuti che istigano attività pericolose, che presentano un rischio intrinseco di un danno fisico. Lavoriamo per rimuovere i video segnalati che violino le nostre norme“.