All'andata a conclusione di cinque turni di campionato (quattro quelli disputati da Marsala Volley, ndr) giunse il primo punto in classifica delle sicule. L'occasione per sbloccare il periodo no (Mondovì, S.Giovanni in Marignano, Club Italia) avvenne in una domenica di fine ottobre nell'arena del PalaBellina, affrontando Conad Olimpia Teodora Ravenna. Venne consumata una sconfitta per nulla banale dopo il ricorso al tie-break contro una squadra, benchè neopromossa, che annovera atlete come l'attaccante Sofia D'Odorico (una delle migliori nella partita d'andata) e la veterana pariruolo Lucia Bacchi. Ravenna veleggia, allo stato attuale, forte dei suoi trentadue punti che valgono la nona posizione. Per arrivare al meglio al match di domani, la formazione di coach Simone Angelini in settimana ha affrontato Pesaro Volley (A1) in un allenamento congiunto per intuire il grado di preparazione pre-Marsala. Benchè i reali valori in campo siano venuti tutti fuori in favore di Pesaro, sono stati tre i set giocati. Angelini così ha approfittato di un'amichevole infrasettimanale per far ruotare tutte le sue risorse tecniche. Mentre scriviamo, la spedizione marsalese è in procinto di partire per l'Emilia Romagna. Una partenza che non dovrebbe riguardare (il condizionale è d'obbligo in questi casi) una azzurra. In città, in mattinata si sono rincorse voci su Angela Gabbiadini, schiacciatrice-ricettore che, secondo indiscrezioni, avrebbe svuotato l'"armadietto" e salutato i dirigenti per firmare fino al termine della stagione con la Millenium Brescia (lombardi inseriti nello stesso campionato di Marsala). Nessun comunicato da una o dall'altra parte finora è stato emesso. Anche nei primi giorni della prossima settimana attendiamo eventuali smentite da parte marsalese a questa vicenda.
Il viaggio:
Con un volo dalla Sicilia, la prima tappa d'arrivo sarà l'aeroporto "Guglielmo Marconi" di Bologna. Dopo aver sbrigato le canoniche procedure aeroportuali staff tecnico e squadra verranno sistemati in tarda sera su un pulmann per raggiungere Ravenna per il pernottamento.
Final Four Coppa Italia A2: il resoconto sui quarti di finale
Intanto tra martedì 23 e mercoledì 24 gennaio si sono giocati i quarti di finale delle Final Four di Coppa Italia delle squadre di A2 femminile. Il dato certo è che tre team piemontesi su quattro hanno avuto accesso alle semifinali. Una eliminazione che assume incredulità. Ancora di più se il riferimento va alla squadra che aveva tagliato il traguardo come prima classificata in virtù del titolo d’inverno conquistato. Infatti, il solo Cuneo (che in settimana ha avuto l'avvicendamento in panchina con coach Conti subentrato a Francois Salvagni) ha avuto negato l'accesso al tabellone successivo dalla Barricalla Collegno. Nelle altre partite vittorie comode per Mondovì sul Soverato e per Battistelli San Giovanni in Marignano sulla Delta Informatica Trentino in tre set. Ok Fenera Chieri che "strappa" il pass per le semifinali al quinto set contro Millenium Brescia. Capitolo semifinali di Coppa Italia: Saranno ancora due match ‘secchi’, in programma mercoledì 7 febbraio, a definire la finalissima della competizione.
Emanuele Giacalone