Quantcast
×
 
 
26/01/2018 14:10:00

Mazara, premio nazionale per il progetto "In-dipendenza"

Altro riconoscimento nazionale per la Città di Mazara del Vallo. Il progetto “In-Dipendenza – Prevenzione delle dipendenze in ambito scolastico attraverso un Forum Teatrale” ha ottenuto il 4° posto, su circa 150 partecipanti, nella sezione “Apprendimento e Formazione” del Premio Nazionale “Persona e Comunità” del Centro Studi Cultura e Società e sarà premiato a Torino il 2 marzo prossimo nel corso di una cerimonia alla quale il Comune di Mazara del Vallo sarà presente con il Segretario Generale dell’Ente Antonella Marascia.

Il progetto, promosso dalla IV Commissione consiliare presieduta da Stefania Marascia (componenti: Isidonia Giacalone, Tonia Pernice, Vito Foderà, Valeria Alestra, Antonino Arena, Matteo Bommarito) e sostenuto dall’Amministrazione Comunale – Assessorati alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione - è stato realizzato dagli attori della Scuola di Teatro VitArte di Mazara (Anna Quinci, Antonella D'Angelo, Marianna Salvato e Alberto Marino) coordinati da Cati Mangiaracina e con la collaborazione della psicologa Alba Di Giorgi.

Nei due incontri del teatro forum, che hanno coinvolto l’Istituto d’Istruzione Superiore Ruggero D’Altavilla ed il Liceo “Adria Ballatore”, gli studenti delle classi del biennio, dopo la realizzazione di attività laboratoriali inerenti la prevenzione delle dipendenze e dopo avere assistito alla rappresentazione teatrale hanno interagito con gli attori, con un dibattito finalizzato alla raccolta delle impressioni, ai giudizi ed al commento dell'esperienza vissuta.

Lo strumento utilizzato per acquisire consapevolezza delle dipendenze è quello del teatro-Forum che permette di affrontare e di cercare soluzioni condivise all'interno di problematiche sociali. Il teatro Forum è una delle tecniche principali del Teatro dell'Oppresso (TdO) che permette di esplorare e trasformare situazioni di malessere e di conflitto.

Soddisfazione viene espressa dalla IV Commissione Consiliare e dall’Amministrazione Comunale per il riconoscimento ottenuto dal progetto.

 

Sportello Ircac - “Sono state approvate nove richieste di finanziamento provenienti da altrettante cooperative operanti nella provincia di Trapani e riconducibili all’attività dello sportello di Mazara del Vallo che la Sua amministrazione ospita presso il complesso Filippo Corridoni. Questo conferma l’utilità dell’apertura dello sportello decentrato che ha consentito a cooperative di Marsala, Erice, Campobello di Mazara e Trapani di ottenere chiarimenti ed informazioni, presentare documenti e seguire l’iter procedurale della richiesta avanzata con più facilità e minor dispendio di tempo e denaro”.

E’ uno stralcio della lettera che il presidente dell’Istituto Regionale per il Credito alle Cooperazione, Sami Ben Abdelaali, ha inoltrato al Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi al termine del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto nel corso del quale sono state approvate nove richieste di finanziamento da parte di altrettante cooperative del territorio trapanese. Il Presidente Abdelaali chiude la missiva ringraziando il Primo Cittadino per l’ospitalità e il sostegno dato all’Istituto.

Lo sportello, inaugurato lo scorso 20 Luglio, è aperto il Martedì e il Giovedì dalle 09,00 alle 13,00 mentre per gli altri giorni della settimana è garantito uno sportello telefonico al numero 328-3730688. Referenti per le informazioni sono il dipendente comunale dott. Giuseppe Gabriele, e il dott. Vittorio Frazzetta e il dott. Baldassare Lombardo.

Da quando lo sportello è operativo sono state già 10 le cooperative (tra le quali anche alcune mazaresi) che hanno ottenuto un finanziamento per una cifra complessiva di circa 350 mila euro.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...