Tre opere in ceramica realizzate nel corso dei laboratori culturali “Ceramiche in Città” saranno donate alla Città di Mazara del Vallo e collocate nel Collegio dei Gesuiti.
Lo hanno annunciato l’arch. Marco Scampinato e l’arch. Lucia Pierro nel corso di un incontro con il Sindaco della Città on. Nicola Cristaldi.
Allo studio anche il progetto di realizzare a Mazara del Vallo una sorta di Biennale della Ceramica ed una Scuola internazionale di ceramica contemporanea che coinvolga Accademie siciliane e dei Paesi rivieraschi.
I due ambiziosi progetti sarebbero la naturale prosecuzione di un lavoro culturale di alto livello realizzato con “Connecting & Creating. Sistema di reti culturali” e “Ceramiche in Città. Valorizzazione, produzione e gestione dell’arte ceramica contemporanea”, entrambi finanziati dalla Regione Siciliana con il Piano Operativo Fesr 2007-2013 ed attuati attraverso il PAC Sicilia 2007/2013 Salvaguardia, Nuove Azioni e Misure Anticicliche. Grazie a questi progetti sono stati realizzati a Mazara del Vallo laboratori di urbani di architettura e paesaggio e laboratori di cermamica, ultimo in ordine di tempo il laboratorio “La Città a pezzetti”, presso gli spazi del Giardino dell’Emiro a Mazara del Vallo: una due giorni dedicata alla ceramica ed articolata mediante un Laboratorio di manipolazione e composizione di forme in argilla, rivolto ai ragazzi della scuola media, oltre ad workshop rivolto agli insegnati e ad operatori specializzati in cultura dell’infanzia e della gioventù.
I progetti, che hanno anche consentito la realizzazione di spazi fisici, in particolare l’allestimento dei nuovi spazi laboratoriali rispettivamente allocati nel Centro Polivalente di Cultura (ex Collegio dei Gesuiti) e nel Parco del Miragliano, hanno coinvolto esperti in architettura e studiosi provenienti da ogni parte del Mondo, grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni Autonome Forme, Amuni e Oliver Lab.
Carnevale per il sociale
“La nostra Amministrazione ha accolto la proposta dell’Associazione Abilmente Uniti Onlus per la realizzazione di un carnevale per il sociale, che coinvolga associazioni, scuole e parrocchie mazaresi”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, annunciando che l’Amministrazione Comunale concederà il patrocinio oneroso e le autorizzazioni all’Associazione Abilmente Uniti Onlus per la realizzazione di due sfilate in maschera ed uno spettacolo in programma giovedì 8 febbraio, sabato 10 e domenica 11 febbraio.
In particolare, giovedì 8 febbraio e domenica 11 febbraio un corteo in maschera con la partecipazione di varie associazioni, sfilerà nel pomeriggio con raduno nella piazza Mokarta, percorrendo corso Umberto, via Veneto in direzione Stazione e, passando per le vie adiacenti, si porterà nella piazza della Repubblica dove sarà allestito un palco. Sabato 10 febbraio lo spettacolo sarà incentrato stabilmente nella piazza della Repubblica.
Assistenza agli anziani, le domande entro il 31 gennaio
Prorogato al 31 gennaio 2018 il termine di scadenza di presentazione delle domande per il servizio di natura domiciliare in favore delle persone anziane denominato “Non Più Soli”. Ne dà notizia con apposito avviso pubblicato all’albo pretorio online il Coordinatore del Distretto Socio Sanitario n. 53 nonché dirigente del primo settore comunale di Mazara del Vallo Maria Gabriella Marascia.
Il servizio di assistenza domiciliare agli anziani è previsto dall’azione n. 3 del piano di zona integrativo ed è rivolto a 100 ultrasessantacinquenni residenti nei comuni del Distretto (Mazara, Salemi, Vita e Gibellina). Per Mazara del Vallo saranno 30 le persone che potranno beneficiare ogni anno del servizio.
In particolare è prevista l’assistenza domiciliare non sanitaria per tre ore settimanali, per un massimo di 52 settimane all’anno, attraverso: un aiuto nel riordino ed igiene della casa, cura della persona, disbrigo pratiche e sostegno nelle relazioni parentali e sociali.
Per l’ammissione al beneficio verranno stilate apposite graduatorie che terranno conto di età, reddito, supporto familiare e rete sociale.
Previsto un punteggio di 0,5 punti per ogni anno a partire dal 65°; i punteggi per il reddito assegnati in base all’Isee vanno da un massimo di 30 punti per Isee uguale a zero ad un minimo di 5 per Isee fino a 21 mila euro; 20 punti saranno assegnati a chi è anagraficamente solo.
Il servizio di assistenza domiciliare sarà attivato dopo l’espletamento della relativa gara d’appalto.
Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune ( via Giotto - Palazzo della Legalità - tel. 0923671659).
Ulteriori particolari sull’iniziativa saranno forniti nelle prossime settimane.