Quantcast
×
 
 
17/01/2018 18:42:00

Marsala, salta la "Notte Bianca" per i 500 anni della Madonna della Cava

 Via Roma è sempre chiusa al traffico, deserta e malinconica, con le casette natalizie ormai abbandonate a se stesse, come i commercianti della zona. E adesso, per i 500 anni della Madonna della Cava, salta anche uno degli appuntamenti più di tutti pubblicizzato dall'Amministrazione Comunale di Marsala e dal Sindaco Alberto Di Girolamo: la "notte bianca", che si sarebbe dovuta tenere sabato 20, il giorno dopo le celebrazioni religiose. 

Doveva essere realizzata dalla Pro Loco 2.0 di Mario Ottoveggio e soci, ma non si farà, nonostante l'annuncio del Sindaco durante la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi legati alla patrona di Marsala. "Non è corretto dire che non si farà - precisa Mario Ottoveggio - perché in realtà non se ne è mai parlato fino in fondo, tutto è stato molto interlocutorio, e noi non abbiamo avuto alcun incarico".

E allora? Che è successo? Amministrazione e Pro Loco 2.0 avevano cercato un'intesa, ma non è stata trovata. Troppi ostacoli burocratici, poca voglia da parte del Comune di assumersi le proprie responsabilità, soprattutto con le nuove norme sulla sicurezza urbana disposte dai decreti voluti dal Ministro degli Interni, Marco Minniti. E quindi, niente "Notte bianca".

Ma, a proposito, Marsala come è messa con il piano sicurezza? A Petrosino, dove tra poco comincia il Carnevale, hanno messo dissuasori, rivisto il percorso dei carri allegorici (e a Petrosino, tra l'altro, si dovrebbe spostareil trenino turistico che abbiamo visto girare a Natale a Marsala). Ma a Marsala? Cosa si sta facendo per la sicurezza durante le manifestazioni in centro?