Quantcast
×
 
 
16/01/2018 06:35:00

Meteo. Sole a Marsala e Trapani. Allerta temporali in Sicilia Orientale

Bel tempo e sole oggi in provincia di Trapani. Sole che dovrebbe continuare per tutta la settimana, con qualche annuvolamento sparso. Vediamo il dettaglio:

 Martedì 16 Gennaio: giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Durante la giornata  di oggi si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 7 sarà di 11°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 25km/h, forti da Ovest per il resto della giornata con intensità di circa 36km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3, corrispondente a 571W/mq.

Mercoledì 17 Gennaio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo poco nuvoloso, temperatura minima 12°C, massima 15°C. Nel dettaglio: cielo coperto al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 12°C. I venti saranno al mattino forti provenienti da Ovest con intensità di circa 36km/h, al pomeriggio forti provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 37km/h, alla sera forti provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 36km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.8, corrispondente a 554W/mq.

Giovedì 18 Gennaio: giornata prevalentemente serena. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 13°C, la minima di 10°C alle ore 23. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 17km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 15km/h, alla sera moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 17km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.1, corrispondente a 584W/mq.

 

In Sicilia orientale invece scatta l'allerta meteo per l'arrivare di una perturbazione che concentrerà l'arco appenninico, la Calabrie e la Sicilia nord-orientale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Martedì 16 Gennaio 2018:
Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su zone alpine di confine, Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana settentrionale ed orientale, Umbria orientale, Abruzzo occidentale, Lazio orientale e meridionale, settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio, su resto di Toscana, Lazio, Campania e Calabria e settori appenninici del Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 500-700 m sulle zone alpine di confine, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sui rilievi occidentali. Quota neve in risalita durante la giornata.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale aumento, localmente sensibile al Centro-Nord.
Venti: tendenti a forti occidentali su tutte le regioni centro-meridionali e sui settori alpini occidentali, con rinforzi e raffiche sui settori appenninici, sulle zone costiere e sulle due isole maggiori.
Mari: da molto mossi ad agitati i mari occidentali e meridionali, fino a molto agitato il Mar Ligure; localmente molto mosso l’Adriatico.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Mercoledì 17 Gennaio 2018:
Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Marche, Umbria, Toscana orientale, Lazio orientale e meridionale, Campania, settori appenninici di Abruzzo e Molise, settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio, sul resto del Sud peninsulare, su Sicilia nord-orientale, Romagna e settori alpini di confine, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 500-700 m sulle zone alpine di confine, con apporti al suolo generalmente deboli, moderati su rilievi della Valle d’Aosta e del Piemonte.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori serali al Centro-Sud.
Venti: da forti a burrasca occidentali o nord-occidentali su tutte le regioni, fino a burrasca forte su Sardegna ed al Sud.
Mari: da agitati a molto agitati tutti i mari.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...