A solo 3 km dal centro storico di Marsala esiste un gioiello architettonico di rara bellezza, un villino della seconda metà dell’800, tornato da poco a nuova vita grazie all’importante intervento di ristrutturazione realizzato dal noto architetto marsalese Anna Giustolisi.
Un matrimonio di stili diversi che si fondono in questa dimora antica, destinata una volta a luogo di villeggiatura estiva, completamente ristrutturata grazie alle più moderne tecnologie, pur mantenendo la bellezza architettonica originale dell’edificio.
Le foto della villa marsalese sono apparse anche nel numero della rivista di architettura Ville&Casali. Una grande soddisfazione per l’architetto Giustolisi, che nonostante i numerosi progetti a cui ha lavorato, non nasconde quanto sia affezionata a questo lavoro.
Un progetto durato 8 mesi che ha richiesto molto lavoro e dedizione, così come racconta alla rivista:
“La ristrutturazione è stata totale. La struttura originaria della dimora, a forma di cinque di denari è stata salvaguardata, ma al nucleo principale, costituito dal salone centrale e da quattro camere, nel tempo sono stati aggiunti altri ambienti, ricavati dai magazzini adiacenti, dai quali sono stati recuperati altre quattro stanze e alcuni locali per servizi”.
L’intervento dell’architetto Anna Giustolisi si è esteso anche all’arredamento della casa. All’interno delle camere finemente decorate, accanto a oggetti di moderno design, si affiancano
gli antichi mobili di famiglia dei proprietari e le famose maioliche di Caltagirone.
Il risultato è una villa dove la modernità e la tradizione si fondono armonicamente in ogni dettaglio.
L’architetto Anna Giustolisi è riuscita a trasformare un’antica dimora di campagna risalente alla spedizione dei mille e allo sbarco di Garibaldi, in una confortevole residenza.
Ancora una volta Anna Giustolisi ha permesso ad un edificio storico di rinascere a nuova vita e di mettersi al passo con lo sviluppo della città di Marsala
Per leggere l’intero articolo di Villa&Casali potete cliccare QUI
Pubbliredazionale