Quantcast
×
 
 
08/01/2018 20:32:00

Trapani, gli alunni dell'Istituto “Da Vinci/Torre” imbarcati sulla nave Superba

L’alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria dalla riforma della buona scuola apportata dalla legge 107/2015, cambia il volto della scuola. Il mondo della scuola e quello del lavoro si avvicinano, gli alunni, infatti, affiancano un periodo di formazione teorica in classe con uno di esperienza pratica presso un’azienda.

Diretto dal prof. Erasmo Miceli, l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci/Marino Torre” di Trapani, aperto alle novità metodologiche e organizzative, mediante il lavoro di coordinamento del prof. Nicolò Tranchida, ha attivato per l’a.s. 2017/18 percorsi di alternanza scuola lavoro particolarmente formativi.

Grazie alla società Armatrice GNV S.p.a. che ha creduto nel progetto ed investito nella formazione dei futuri ufficiali mercantili, gli studenti frequentanti il quinto anno del corso di studi “Trasporti e Logistica, conduzione del mezzo navale e conduzione di apparati e impianti marittimi” saranno imbarcati per un periodo di 15 giorni a bordo delle M/n La Superba ed Excelsior, in servizio nella tratta Palermo Genova.

Questo percorso di alternanza a bordo M/n che si svolgerà a compimento del percorso di studi intrapreso dagli alunni nei profili ex capitani ed ex macchinisti, rappresenta una esperienza concreta altamente qualificante che permetterà ai discenti di acquisire esperienze e competenze valoriali, tecniche e culturali che potranno essere valorizzate ( di cui potranno usufruire) al momento del loro inserimento attivo nel mondo del lavoro.