Quantcast
×
 
 
02/01/2018 20:10:00

Mazara, Associazione Abilmente Uniti e S.O.S. Autismo: "Giù le mani dall'assegno di cura"

L’associazione Abilmente Uniti e S.O.S Autismo insieme ad altre associazioni del territorio esprimono il loro disappunto in merito alla volontà del governo attuale di modificare la legge regionale del 1 marzo 2017 e il decreto presidenziale n.545 del 10 maggio 2017 che stabiliscono le procedure per ottenere l’assegno di cura (mediante trasferimento monetario diretto) per i disabili gravissimi, caregiver e la libertà di scelta per ridare dignità alle persone diversamente abili in Sicilia. In merito a questo ringraziamo il consigliere comunale di Mazara Del Vallo, Francesco Foggia che ha accolto le preoccupazioni dei disabili e delle loro famiglie, ascoltandole.

Ad oggi è l’unico esponente politico che ha il coraggio di esporsi ed affrontare le problematiche sociali del territorio, interrogando il consiglio comunale,riguardo al patto di Cura, e all’ importanza della libertà di scelta delle persone disabili.Si sta forse cercando di creare fratture ed incomprensioni tra le figure che gravitano attorno al disabile? Forse dettate da altri interessi che vanno contro quelli della persona disabile stessa .Le associazioni di famiglie si rifiutano di essere strumentalizzate e colpevolizzate ingiustamente, in quanto non chiedono che le cooperative siano escluse dal decreto,ma si rivendica una libertà di scelta.

La persona disabile non è un progetto… ha diritto ad una libera scelta…..
…la scelta di esistere 365 giorni l’anno
...la scelta di essere padroni di noi stessi
…la scelta di scegliere dove andare...dove vivere e da chi farci assistere. Vogliamo essere tutti uguali.

Di recente il disegno di legge del 27/12/2017 prot. n.4841 del Presidente Musumeci che di fatto bloccava il decreto Crocetta sugli assegni di cura viene tradotto in un italiano più fluente…fino a quando non sarà completata la mappatura delle persone con disabilità (che doveva essere finita a novembre da parte delle Asp di competenza) non si daranno più assegni di cura.Verrà stilata una graduatoria e verranno dati solo servizi.Giù le mani dall’assegno di cura.Le famiglie si stanno mobilitando e vigileranno affinché tale diritto non venga negato. Il decreto Crocetta, andava solo gestito meglio ed ampliato, non bloccato. Questa è una totale marcia indietro, non si puo’ spacciare per un provvedimento a favore della disabilità un atto che toglie, in realtà, sostegno alle famiglie.

A quelle FAMIGLIE… che nell’esistenza della dignità del disabile…hanno un ruolo determinante…lo accompagnano nella sua quotidianeità. Il CAREGIVER esegue, risolve e con tempo anticipa le richieste, senza tirarsi indietro nonostante la stanchezza. Non meraviglia se un caregiver abbia dovuto rinunciare alla propria vita, agli interessi, alla propria realizzazione personale e spesso anche perfino alla propria salute e soprattutto al riposo per assistere un familiare disabile perché, del resto, succede lo stesso quasi a tutti i caregiver, è la vita che lo impone, che lo chiede senza dare alternativa. In realtà ad imporlo non è solo la vita ma soprattutto una società che non valorizza e non riconosce giuridicamente le proprie risorse. Occorrerebbe abbattere il muro dell'indifferenza e "invisibilità" che si è alzato intorno alle famiglie di disabili, non continuando a dare per scontato sforzi e impegno, riconoscendo i diritti di lavoratore alla persona che assiste un familiare non autosufficiente.

Un riconoscimento giuridico, che in altri paesi europei è già in atto, rappresenterebbe la giusta ricompensa a chi quotidianamente offre con gratuità e abnegazione un servizio di preziosissima utilità sociale e aumenterebbe il benessere psicologico sia di chi assiste ma anche di chi viene assistito, spesso attanagliato da un senso di frustrazione ed impotenza.
Nonostante le nostre continue difficoltà,siamo fiduciosi nella sensibilità dell’amministrazione comunale di Mazara del Vallo e siamo sicuri che il nostro Sindaco Nicolò Cristaldi si attiverà nelle giuste sedi affinché vi sia un riscontro positivo riguardo a tale argomento.
Associazione Abilmente Uniti.