Quantcast
×
 
 
27/12/2017 07:25:00

A Marsala oggi e domani il primo convegno annuale di pastorale e giovanile

 La Diocesi parla un po' enfaticamente di "Marsala capitale dei giovani" per due giorni. Da oggi e sino domani a giovedì 28, la città di Marsala si terrà primo convegno diocesano di Pastorale giovanile, organizzato al termine dei Cantieri che si sono svolti, durante tutto l’anno trascorso, nelle parrocchie della Diocesi.

La due giorni è stata pensata dal Servizio di Pastorale giovanile – guidato da don Giuseppe Inglese – e vedrà iniziative in diversi punti della città. Si inizia ogi  alle 14,30 con l’accoglienza in piazza Addolorata; ore 16 (cinema Centrale) presentazione del progetto educativo “Abitare con i giovani”, con Michele Falabretti (responsabile nazionale Pastorale giovanile), don Giuseppe Inglese (responsabile diocesano), Pasquale Musso, modera Manuela Cristaldi.

Dalle 20 (chiesa del Collegio), spazio ristoro con cena e musica dal vivo. Alle 22 (chiesa madre) Veglia di preghiera “Rabbi dove abiti? Vieni e vedi”, presieduta dal Vescovo. I giovani provenienti da tutta la Diocesi saranno accolti per dormire in chiesa madre, San Matteo, Maria Ss. Ausiliatrice e istituto Genna. Giovedì, alle 8,30 colazione presso chiesa del Collegio; dalle 9,30 Contest Group Talent con la Revival band e don Alessandro Palermo. Dalle 11,30 (chiesa madre) santa messa presieduta dal cardinale di Agrigento, monsignor Francesco Montenegro e consegna agli educatori del progetto educativo 2017-2021 di Pastorale giovanile. Alle 13 in piazza Loggia, spazio ristoro con pandoro e nutella. La quota di iscrizione costa 5 euro. Il progetto educativo ha come tema “Abitare con i giovani”, con riferimento al Convegno nazionale ecclesiale di Firenze. «Il progetto rappresenta la fine di un percorso di progettazione scritto e inciso dai giovani per i giovani che sono diventati i veri protagonisti con le loro idee, con i loro bisogni e le loro attese, ma che rappresenta anche l’inizio di una nuova avventura per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Mazara del Vallo» ha ribadito don Giuseppe Inglese, responsabile del Servizio.

MAZARA DEL VALLO, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: STUDENTI IN ARCHIVIO. L’informazione e la formazione specifica su tematiche riguardanti le contaminazioni indotte dalle culture e dai credi della Sicilia normanna sono elementi fondamentali per una cultura della tolleranza e dell'integrazione negli ambienti di vita e di lavoro. Su questi presupposti anche quest’anno la Diocesi ha sottoscritto il protocollo di collaborazione col Liceo “G.G.Adria-G.P.Ballatore”, per il progetto di Scuola alternanza-lavoro. In una prima fase i ragazzi saranno guidati dall’esperto di tematiche storico-culturali, l’architetto Mario Tumbiolo. Seguirà poi la fase pratica durante la quale gli studenti assumeranno il ruolo di guida culturale, proponendo ai visitatori diversi percorsi storicoartistici della città. Gli studenti inoltre acquisiranno, durante il loro impegno nella sede dell’Archivio diocesano, competenze e operatività sulle ricerche di archivio e realizzeranno, inoltre, schedatura e inventariazione dei testi.