Quantcast
×
 
 
19/12/2017 06:00:00

Alberto Di Girolamo: "Il Pd? Pensa solo a criticarmi. Stiamo riparando le luci stradali"

    Alberto Di Girolamo, Sindaco della Città di Marsala. Il Marsala Wine at Xmas Time è costato 52.000 euro.  Per alcuni è un po’ tanto….

Io sono ottimista e credo in quello che faccio altrimenti non avrei fatto la cardiologia a Trapani. Siamo tutti troppo lamentosi, meglio essere ottimisti. Io dico che il vino che si fa a Marsala è un'eccellenza, in questa città mancava un evento continuativo nel tempo.  Era previsto nel mio programma realizzare un evento come quello dello scorso fine settimana…

Vabbè. Tante altre cose c'erano nel programma come l'abolizione di Marsala Schola....

Si, il consiglio comunale però è sovrano, ha detto di no e andiamo quindi avanti con Marsala Schola.

Che tre giorni è stata questa manifestazione?

L’anno scorso abbiamo fatto il gemellaggio con la città di Modica. Abbiamo continuato a lavorare. Quest' anno siamo a Marsala con circa 40 aziende, abbiamo messo insieme il vino con altre eccellenze siciliane. Ci saranno le sculture in cioccolato, sono tre giorni che servono. Io ci credo, si lavora da un punto di vista di imprenditori e di turismo.  Verranno tanti turisti con il tempo, siamo una delle città più pulite d'Italia.

Il centro storico è pieno di luci ma ci sono zone di Marsala che sono al buio, eppure in qualche contrada le luci sono accese di mattina. E' una beffa....

No, no. Le luci sono accese perché è partita la manutenzione. I tecnici devono accendere per capire quale luce non funziona e poi sostituire i lampioni guasti.

Da sindaco ce la dice la verità sui l’illuminazione pubblica di Marsala? Si farà una rete nuova?

E' partita da qualche giorno la manutenzione delle zone al buio. C'è anche da chiedersi: quando è stato approvato il bilancio? Senza dare colpa a nessuno, il bilancio è stato portato in consiglio nel mese di luglio ed  è stato approvato il 26 settembre. Gli uffici hanno preparato la gara, a breve le zone al buio saranno illuminate. Abbiamo circa 18 mila corpi illuminanti, vorremmo farli tutti a led ma i tecnici ci dicono che potrebbe costare tutto circa  dagli 8 ai 10 milioni di euro. I nostri tecnici hanno presentato in consiglio comunale un progetto con il quale si voleva partire con 11 mila corpi illuminanti, il consiglio ha deciso di farli tutti e 18 mila, quindi i tecnici stanno rielaborando  il progetto.

Il 5 dicembre il Comune ha firmato un protocollo di intesa con la ex Sicilvetro per l'utilizzo delle acque reflue, acque che verranno utilizzate anche dai pompieri, dal verde pubblico e da Energetika Ambiente. Ne nasce una querelle interna al PD perché il capogruppo, Antonio Vinci, dice che queste acque reflue sono utilizzate già da tanti anni. Ognuno racconta la sua verità. Sindaco come stanno le cose?

Questa non è la mia verità, è la verità. Noi abbiamo scarsezza d'acqua, una delle possibilità è quella di utilizzare le acque reflue. Mi sono attivato andando a Palermo, c'era una lettera del 2008, allora sindaco era Renzo  Carini, che aveva chiesto alla Regione di utilizzare queste acque. Il carteggio è rimasto fermo alla Regione finod al 2009. Da quando mi sono insediato ho mandato avanti la pratica, ci sono state tutta una serie di analisi fatte all'acqua perché se è inquinata da lì vengono le malattie. Dopo una serie di accertamenti la Regione a fine settembre di quest'anno ha fatto un decreto dicendo che le acque reflue possono essere utilizzate per l'irrigazione dei campi, nelle industrie. Questi sono i dati ufficiali. Se qualcuno aveva utilizzato quell'acqua “per prova” questo non significa nulla. Adesso le cose sono ufficiali e regolarizzate. Questa è la verità.

Questa critica che viene dal capogruppo del PD fa riflettere, dovrebbe essere il primo partito di maggioranza. Del resto lei è stato eletto con il simbolo del PD , di cui fu segretario. Apriamo la parentesi politica, che rapporto c'è con il partito? La tensione è alta, si avverte. Da Antonella Milazzo, la segretaria, arrivano tante le bordate sull'Amministrazione. 

Io sono stato eletto con un programma ben preciso, sono stato eletto per amministrare la città con le risorse che ci sono e di cose ne stiamo facendo tantissime. Stiamo lavorando tanto insieme a tutta la Giunta. Abbiamo deciso che tutte le opere incompiute dovevano essere fruibili alla città, quindi Palazzo Grignani, il Monumento ai Mille, Palazzo Fici. Stiamo andando avanti. Non capisco cosa sia successo dopo le elezioni regionali. Mi sarei aspettato dalla segreteria e dal partito di discutere perché il PD ha perso…

La Milazzo dice che il PD ha vinto....

Io ho una visione della politica onestamente molto più ampia. Non si può parlare di Marsala. Nella precedente legislatura avevamo quattro deputati regionali adesso ne abbiamo solo uno. Anche in questa provincia come in tutta la Sicilia abbiamo perso, questo è il dato. Io mi sarei aspettato questo tipo di discussione.

Invece hanno tirato al piccione. Il piccione è lei, ma così è troppo facile....

Il piccione sono io? Su cosa? Io mi aspetto dal partito progettualità. Siamo la quinta città della Sicilia, bisogna avere questo tipo di visione, sulle cose fattibili. Quindi mi sarei aspettato la discussione sul perché abbiamo perso e poi mi aspetto dal PD una progettualità.

E dal PD non  è arrivato e non arriva  nessun aiuto....

Esatto, specialmente nelle ultime settimane. Pensano solo a criticare il sindaco…

Rossana Titone