Quantcast
×
 
 
03/12/2017 08:45:00

Salemi. Venuti soddisfatto per le variazioni di bilancio: un milione per strade e...

Un milione di euro destinati a infrastrutture, manutenzione delle strade e riqualificazione urbana del centro storico.

Il consiglio comunale di Salemi ha approvato a maggioranza la variazione di bilancio varata dalla giunta guidata dal sindaco Domenico Venuti.

E' previsto un aumento di spesa per il 2017 in diversi settori come la viabilità, le infrastrutture sportive e la difesa del suolo.

Si tratta di nuove risorse finanziarie rispetto a quelli previsti dal Documento unico di programmazione. Lo permette il 'Patto di solidarietà nazionale orizzontale'.

La variazione, che rispetta gli equilibri e i vincoli di bilancio, e' stata possibile farla in quanto da parte del ministero dell'Economia e delle finanze e dall'assessorato regionale per l'Economia e' stato dato il via libera.

Il tutto, grazie alla tenuta in ordine dei conti da parte del Comune .

Solo così e' stato possibile liberare risorse aggiuntive che saranno destinate esclusivamente agli investimenti.

La cifra più consistente e' stata destinata alla manutenzione straordinaria delle strade, per cui sono stati previsti quasi 250mila euro.

Ce ne vorrebbero molto di più, visto le condizioni pessime in cui versano le strade cittadine, alcune ormai al limite di sicurezza. Ma meglio che niente.

E' previsto inoltre un intervento di 214mila euro destinati ai lavori complementari alla messa in sicurezza dell'area a valle di via Duca degli Abruzzi, interessata da molto tempo da una frana.

Per il centro storico sono stati previsti altri ottomila euro come quota di compartecipazione del Comune ai lavori di riqualificazione dell'area adiacente al Parco del Carmine: il progetto complessivo è stato finanziato dalla Regione Siciliana con 400mila euro.

Non e stato dimenticato lo sport. E' previsto un investimento da 150mila euro per la manutenzione delle superfici da gioco del centro sportivo 'San Giacomo'. In questo caso si ricorrerà a un mutuo con l'Istituto per il Credito Sportivo.

Dovrebbe completarsi finalmente il campo di Calcio a 5 di contrada Ulmi. Con 40mila euro si dovrebbero realizzare alcune opere complementari, ma necessarie, come l'impianto di illuminazione e il sistema di canalizzazione delle acque piovane.

L'impianto di illuminazione pubblica lungo la strada che collega le contrade Ulmi e Filci, con 170mila euro stanziati, dovrebbe essere finalmente portati a termine, dopo le tante segnalazioni, anche attraverso i nostri servizi, dei cittadini residenti nella zona.

Per il cimitero comunale sono stati previsti 80mila euro per opere indispensabili di manutenzione.

Infine, sono stati previsti circa 40mila euro destinati alla manutenzione straordinaria dell'area antistante l'ospedale di Salemi, che speriamo interessino anche l'area di parcheggio, impraticabile d'inverno per le numerose e ampie pozzanghere, e d'estate per l'accumulo di polvere e rifiuti di ogni genere.

La delibera e' stata approvata dal consiglio comunale grazie al voto favorevole della maggioranza e del consigliere di minoranza Costantino Cipri.

"La ristrutturazione finanziaria e le scelte oculate operate in questi anni stanno dando i loro frutti - ha tenuto a precisare il sindaco Domenico Venuti -. Le economie di bilancio e la regolarità nei tempi di presentazione dei documenti contabili del Comune hanno convinto il Ministero e l'Assessorato regionale della bontà della nostra azione amministrativa e così ci è stata data la possibilità di dare risposte ai cittadini, salvaguardando sempre i vincoli di bilancio. Faremo importanti interventi su strade, impianti sportivi, centro storico e cimitero, oltre alla risoluzione di un problema storico quale quello dell'illuminazione in una popolata zona residenziale. È un risultato straordinario - conclude Venuti - per il quale ringrazio la mia squadra di governo e la maggioranza consiliare".

Nel corso della stessa seduta consiliare, il punto all'ordine del giorno che prevedeva l’approvazione di un debito fuori bilancio di 56.716,31 euro relativo a un contenzioso perso dal Comune contro i proprietari del Cinema Italia, ha fatto registrare una forte presa di posizione, ovviamente contraria, da parte del gruppo “Diventerà bellissima”,composto dai due consiglieri Giuseppe Loiacono e Nicola Bendici.

Si tratta di un debito scaturito a seguito di una sentenza che condanna l'Ente Comune al pagamento dei danni provocati all’ex Cinema Italia, sito in piazza Libertà, per i lavori di realizzazione della scala mobile ubicata proprio accanto all’edificio.

"Se è vero che i debiti fuori bilancio per sentenze passate in giudicato vanno pagati" -hanno sostenuto i due consiglieri con una dura nota- il sindaco non insulti la nostra intelligenza facendoci intendere che siamo stati fortunati a dover corrispondere ‘solo’ 56 mila euro quando l’immobile non vale nemmeno questa cifra. I contenziosi di una certa entità non vengono gestiti e pianificati da questa amministrazione e addirittura in un caso come questo, dove l’appello era la prosecuzione naturale, non sono presi nemmeno in considerazione. Una leggerezza dell’ente che non potrà di certo essere colmata con la prossima assunzione di un avvocato tanto voluta dall'amministrazione. "

La replica del sindaco Venuti e' stata dello stesso tenore. " Della vicenda" - ha sostenuto-" si sono occupati avvocati e tecnici, come e' normale che sia, abbiamo nominato anche un CTP (consulente tecnico di parte) i quali, tutti insieme, hanno valutato che la condanna fosse minima e che il perdurare il contenzioso avrebbe aggravato il debito. E' un errore politicizzare i debiti fuori bilancio, lo ricordo soprattutto al consigliere Bendici che nel passato ha fatto parte di una maggioranza che per le azioni intraprese procurò il debito della lottizzazione di Vignagrande".

Già, Vignagrande. Di cui tutti vogliono vedere solo gli effetti e non le cause. Del resto, cosa ci si può aspettare da un paese che non si e' mai posto seriamente e alla luce del sole interrogativi e non ha cercato risposte ufficiali su argomenti gravissimi .


Franco Ciro Lo Re