Numeri record anche quest'anno per la funivia di Erice. Sono 434 mila i passeggeri trasportati per un incasso record di un milione e 614 mila euro d’incasso. Da domani dopo una ventina di giorni di stop per manutenzione l'impianto tornerà a trasportare i turisti ad Erice.
"Nonostante nel periodo estivo abbiamo dovuto fare i conti con lo scirocco, - afferma Franco Palermo, presidente di Funierice - il maltempo e gli incendi boschivi che ci hanno costretti a chiudere l’impianto per alcuni giorni, stiamo facendo molto bene. Da venerdì riprendiamo a pieno ritmo auspicando che le condizioni meteorologiche ci assistano per tutto il tutto il mese di dicembre".
Palermo si dice soddisfatto e spera di continuare così anche nel periodo natalizio. I maggiori introiti per la Funierice arrivano nel periodo estivo ma ormai da tempo c'è una destagionalizzazione dell’afflusso di turisti ad Erice grazie all'arrivo delle navi da crociera e agli accordi con dei tour operators che effettuano escursioni nel territorio e fanno tappa in vetta.
Per il presidente di Funierice l'apporto dato dell’aeroporto di Birgi è altrettanto importante e infatti auspica che il Commissario Messineo possa rivedere la sua posizione per quanto riguarda la partecipazione al co-marketing. Funierice a breve lancerà un punto di ristoro a valle e acquisterà un mini bus elettrico per effettuare un servizio navetta nel centro storico.