×
 
 
01/12/2017 16:20:00

Marsala, un convegno su "Il culto di Iside nel Mediterraneo"

La documentazione sulla presenza del “Culto di Iside” è una fra le tante novità offerte dalla ricerca archeologica nell'antica Lilibeo. Se ne parlerà a Marsala sabato prossimo, 2 dicembre, nel Complesso San Pietro (ore 17.30), in occasione della presentazione degli Atti del Convegno Il culto di Iside nel Mediterraneo tra Lilibeo e Alessandria d'Egitto, svoltosi a Marsala nel 2011 e curato dalla dott.ssa Rossella Giglio Cerniglia della Soprintendenza di Trapani.

L'incontro di sabato – moderato dalla prof.ssa Rosa Maria Carra Bonacasa (Università di Palermo) – si aprirà con i saluti dei rappresentanti istituzionali patrocinanti, tra i quali la Regione Siciliana, il Comune di Marsala e la Soprintendenza di Trapani. Gli interventi saranno quelli del prof. Oscar Belvedere (Università di Palermo) e del prof. Salvatore Garraffo (CNR Roma); mentre le conclusioni sono affidate alla dott.ssa Giglio.

Gli Atti del Convegno sono dedicati alla memoria del prof. Nicola Bonacasa, a lungo direttore dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Palermo: una testimonianza della sua intensa attività di archeologo e studioso del mondo ellenistico-romano.



Native | 2025-05-27 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-05-2025/da-palermo-a-trapani-fino-alle-eolie-la-magia-della-sicilia-250.jpg

Da Palermo a Trapani, fino alle Eolie: la magia della Sicilia

A maggio, la Sicilia si presenta in una veste particolarmente affascinante. Il clima mite e le giornate che si allungano rendono questo periodo ideale per esplorare l’isola più grande del Mediterraneo, sospesa tra arte, storia, natura e...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...