Si sono tenute in questi giorni, presso l'istituto “Abele Damiani”, le attività legate alla “Festa dell'albero”. Si tratta di un'iniziativa cresciuta negli ultimi anni allo scopo di sensibilizzare gli studenti alla tutela dell'ambiente, secondo il motto “Il Futuro non si brucia”, con un chiaro riferimento agli incendi che in più occasioni hanno devastato numerose aree verdi del territorio.
Presso l'istituto guidato dal dirigente Domenico Pocorrobba, si sono ritrovati in giornate diverse alcuni gruppi di giovanissimi studenti marsalesi, provenienti dalle scuole medie del territorio. Ad accoglierli i professori Bonura, Canino, Mezzapelle e Parrinello, referenti dell'attività per conto dell'istituto. Coinvolte nell'iniziativa anche le classi 2 A e 2 B dell'istituto agrario. Per l'occasione sono stati letti alcuni testi poetici e letterari incentrati sulla tematica ambientale, sono stati realizzati cartelloni illustrativi ed è stato proiettato un power point con alcune slide curate dal professore Bonura, docente di scienze della terra.
In particolare, sono state illustrate agli alunni le varie tappe del processo naturale che porta alla nascita degli alberi. In quest'ottica è stato regalato agli studenti partecipanti un kit per piantare nelle proprie scuole lecci e carrubbi, alberi caratterizzanti della vegetazione mediterranea. Nel corso delle giornate dedicate alla Festa dell'albero, i partecipanti hanno avuto modo di assistere alla messa a dimora di alcuni alberi, hanno visitato le serre dell'istituto e hanno preso parte anche alle attività realizzate presso il laboratorio di chimica.