Quantcast
×
 
 
29/11/2017 10:30:00

Marsala, a scuola i “Giusti di Sicilia”, un itinerario sulla Legalità attraverso le arti

“Giusti di Sicilia” (un itinerario d’arte, immagine e di pensiero per le scuole di Marsala) L’associazione “I Musicanti”, all'interno del programma Legalità 2017 promosso dal Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, dedica un itinerario d’arte, immagine e di pensiero dal titolo “GIUSTI DI SICILIA”, rivolto alle giovani generazioni del mondo della scuola affinché esse possano, tramite i segni del contemporaneo, appropriarsi di simboli fondamentali di legalità e giustizia in questa martoriata Terra di Sicilia.

L’ idea del progetto prevede una sorta di carovana ospitata direttamente nelle scuole. Si partirà con la visione del cortometraggio “Fimmini e Omini” sui Giusti di Sicilia, realizzato da Guglielmo Lentini con la partecipazione anche di Sua Eccellenza il Prefetto Leopoldo Falco e del Giudice Piero Grillo. Poi sarà la volta di una teatralizzazione tratta da opere di autori Siciliani, riguardanti il tema della legalità. La drammatizzazione sarà arricchita da contrappunti musicali e canori eseguiti dal vivo da I Musicanti, sulla scia delle composizioni di Rosa Balistreri.

Tra i brani eseguiti anche “Un c’è” (un testo duro contro ogni mafia) che ha partecipato al Festival della Canzone Siciliana di Catania, andato in onda su SKY e Antenna Sicilia. le composizioni sono anche presenti nell’audio-book su Rosario Livatino “Qualcosa si è spezzato”, edito da San Paolo. Più che uno spettacolo quello proposto, è un vero e proprio itinerario didattico accompagnato anche dalla testimonianza di un sacerdote che ha improntato la sua vita ai valori della legalità, Don Francesco Fiorino.

La “Carovana della Legalità” ha già fatto tappa in tre scuole del comune di Marsala nei seguenti giorni: 22 Novembre ore 11,00 Liceo Pascasino ( aula magna via Falcone) 28 Novembre ore 09,00 VI Circolo Didattico Sirtori ( auditorium L. Sturzo via Trapani) 28 Novembre ore 11,00 Ist. Comp. Sturzo Sappusi (auditorium L. Sturzo via Trapani). La quarta ed ultima tappa sarà il 4 Dicembre ore 09,00 II Circolo Didattico Cavour (plesso Verdi)