Quantcast
×
 
 
25/11/2017 22:45:00

Al Pala Bellina Marsala affronta Caserta per allontanarsi dal pantano del fondo classifica

  Vuole la prima vittoria tra le proprie mura la Sigel Marsala Volley, impegnata in un nuovo incontro di campionato domani alle ore 17,00. Il degno avversario di Agostinetto e compagne che giungerà a Capo Boeo sarà Golden Tulip Caserta.

Entrambe le compagini sono alla ricerca della definitiva quadra e di un'intesa di squadra che possa avvicinarsi alla perfezione. Stimoli a mille perchè, di certo, c'è che una squadra tra Marsala e Caserta a partire da domenica lascerà l'ultimo posto in classifica.

Per onorare il match valido per la 10^giornata in palio ci saranno tre punti al PalaBellina. Si assegnano dei punti che in futuro potranno far comodo con il passare del tempo e delle giornate. Infatti, le due squadre in questa " Samsung Galaxy Volley Cup A2" sono arroccate in fondo alla classifica a quota quattro.

In settimana le sfidanti di Marsala, da fonti attendibili provenienti dalla Campania, hanno lavorato per migliorare le situazioni di gioco e aumentare le percentuali offensive che non soddisfano ancora a metà del girone di andata lo staff capeggiato da coach Dragan Nesìc.

Le due squadre, Marsala e Caserta, provengono da cammini profondamente diversi.

Mentre Caserta ha racimolato punti nelle primissime giornate (tra la terza e la sesta grazie a due vittoriosi tie-break, ndr), Marsala li ha realizzati tra il quinto e l'ottavo turno. Ora peró le duellanti si incrociano con l'identico obiettivo di tirare giù l'altra in un vortice (la zona salvezza finora dista solo quattro lunghezze). Tutto è e sarà possibilissimo. Gli arbitri deputati a dirigere la gara sono i sigg. Michele Marotta di Firenze e Giuseppe De Blasi di Roma

Gli unici precedenti giocati al Pala Bellina tra le squadre.

Tra la Sigel e le dragonesse solo due precedenti (ed entrambi nella medesima stagione agonistica) nella palestra comunale "Fortunato Bellina". L'allenatore di Marsala era lo stesso di allora: Francesco Campisi. Uno scontro è datato 26 ottobre 2013. Un Marsala "operaio", privo per un forfait del capitan di allora Clara Pinzone Vecchio, grazie alla maiuscola prestazione delle centrali Ognibene (sostituta di Pinzone in quella partita) e Macedo riuscì a battere per 3 a 2 (25-20 16-25 25-22 22-25 15-12) quel Caserta guidato da coach Monfreda grande favorito per la vittoria finale.

L'altro scontro al Pala Bellina fuori dalla stagione regolare: Marsala giunse primo nel girone "D" di B1 senza possedere minimamente i favori del pronostico e dopo essere stato sconfitto anche in gara-2 contro Lardini Filottrano nel primo dei due spareggi promozione per la A2, si imbatteva nell'ultimo viatico disponibile per ottenere una pronta promozione in seconda serie nazionale (la stagione precedente aveva partecipato all'A2). Al varco si presentarono le rosanero di Caserta delle varie Babbi e Kostadinova che, nel frattempo, avevano giocato più partite per arrivare fino alla seconda fase dei playoff. Nella primavera del 2014, l'8 giugno, gara-1 dei playoff si giocò a Marsala. La Sigel uscì sconfitta battendosi con grande coraggio ma fu costretta a cedere alle campane 3 a 1. Poi qualche giorno dopo, Caserta nel suo palazzetto vinse gara-2 strappando il pass definitivo per la A2.

(nella foto l'ex centrale di Caserta, ora in forza a Marsala, Fabiola Facchinetti)

Emanuele Giacalone