Andrea Baiata assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, neo designato nella Giunta del Sindaco Alberto Di Girolamo. Ci chiediamo: ma è possibile che una partita di pallavolo, in una serie importante, venga interrotta perchè dentro al Pala Bellina piove?
Sono inconvenienti che possono accadere. L'appalto è stato dato più volte per sistemare il tetto ma certe ciambelle non vengono con il buco. Stiamo provvedendo, anzi abbiamo già provveduto affinchè questo non succeda più. Non è giusto che si vedano queste cose.
Quali saranno le attività di promozione dello Sport che interesseranno il suo assessorato?
Intanto tante attività, mi sono insediato adesso e abbiamo imminente la premiazione dei ragazzini delle scuole che hanno partecipato l'anno scorso ai giochi, poi c'è tanta carne sul fuoco. Stiamo provvedendo e vorremmo organizzare una grossa manifestazione sportiva per la città di Marsala coinvolgendo tutte le società sportive. Stiamo cercando con il sindaco di accellerare i lavori per il palazzetto dello Sport e consegnarlo alla città, ci stiamo occupando di impiantistica sportiva.
Al palazzetto sono in corso dei lavori?
Si, sono in corso e li sto seguendo insieme all'assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Accardi. Siamo a buon punto, stiamo provvedendo anche a cambiare il cartellone segna punto. Cercheremo di consegnarlo prima della fine dell'anno.
Baiata, lei è anche assessore al Turismo. Si sente più assessore allo Sport o al Turismo?
Diciamo più assessore allo Sport che al Turismo ma ci abitueremo anche a fare turismo, sono stato presidente del circolo velico e ho organizzato eventi, tante regate di una certa importanza. Abbiamo portato tanta gente a Marsala e cercheremo di fare qualcosa anche per il turismo .
Sembra lontana la stagione estiva, in realtà in termine di programmazione siamo già nella giusta tempistica. Ha già in mente la sua di programmazione estiva per la stagione del 2018?
Si, stiamo parlando con il Sindaco e con gli altri assessori per creare qualcosa per far rivivere Marsala. Siamo in un momento di studio e poi li realizzeremo.
Lei ha parlato di gioco di squadra, quanto è importante lavorare sinergicamente tra pubblico e privato e nella stessa Giunta?
Il punto fermo è proprio questo, lavoro di squadra in Giunta e anche con chi ci sta vicino. E' importante lavorare oltre che con le Istituzioni anche con i privati è importante. Tutti insieme possiamo risolvere qualcosa per la città di Marsala.
Quando il sindaco le ha proposto l'assessorato ha accettato d'impulso o ha riflettuto? In considerazione del fatto che le risorse del Comune sono esigue.
Quindici giorni fa è nata tutta questa situazione, al sindaco serviva un tecnico. Sono il presidente della consulta dello Sport e con il sindaco da anni lavoro fianco a fianco. Io sono stato contento di accettare e di poter lavorare per la città di Marsala.