Nelle ultime settimane la vicenda degli istituti scolastici della Provincia è stata al centro del dibattito politico istituzionale, quasi uno scontro, per la verità, tra i Comuni e il Libero Consorzio Comunale di Trapani.
Da quando abbiamo sollevato il caso dell’Istituto Commerciale di Marsala, con la decisione dell’amministrazione di trasferire al vecchio tribunale gli uffici tecnici del Comune, oltre alle manifestazioni di protesta, abbiamo assistito ad un continuo scambio di dichiarazioni e attacchi a distanza tra comune e amministrazione provinciale proseguita anche dopo la conferenza stampa del sindaco di Girolamo, che non ha invitato nessun responsabile dell’Ente per spiegare quali motivi, tecnici ed economici ne impediscono il trasferimento.
Ma non è solo la questione del Commerciale a tenere banco. Il Libero Consorzio di Trapani, infatti, ha intrapreso un percorso di razionalizzazione della spesa che riguarda tutte le scuole attualmente affittate in immobili privati che fino a questo momento hanno gravato sul bilancio dell’Ente e che, ora non sono più sostenibili a seguito del drastico venir meno delle necessarie risorse finanziarie.
Da tempo si discute sulla vicenda del Liceo Statale di Alcamo “Vito Fazio Allmayer”, con il Libero Consorzio da un lato, che ha preso la decisione di disdire a partire dall’anno scolastico 2018/2019, l’oneroso contratto di affitto con i proprietari dell’immobile di Viale Europa; disdetta che per l’ex Provincia si tradurrà in un risparmio annuo di ben 206 mila euro.
Dall’altro lato le posizioni opposte del Sindaco di Alcamo Domenico Surdi, e del dirigente del Liceo, che non accettano il trasferimento della scuola “Allmayer” a Calatafimi presso un edificio di proprietà del Libero Consorzio. D’altra parte, fino ad oggi non sono state individuate valide alternative, in quanto neanche il Comune di Alcamo è stato in grado di reperire i locali necessari per una adeguata soluzione del problema.
ll Commissario Straordinario del Libero Consorzio, Raimondo Cerami, nel corso dell’ultima riunione operativa ha confermato che l’edificio di Calatafimi (di proprietà provinciale) dovrà essere in ogni caso utilizzato, chiedendo al Provveditore agli Studi un piano di dimensionamento delle scuole elementari e medie di Alcamo nonché una più efficace razionalizzazione della rete degli Istituti superiori insistenti nel comprensorio Alcamo – Calatafimi – Castellammare del Golfo.
SENTENZA TAR - Sulla vicenda Allmayer, venerdì scorso il T.A.R. Sicilia, ha accettato le tesi difensive del Libero Consorzio, rigettando, ritenendolo inammissibile, il ricorso avanzato – con istanza di sospensiva - dal Ministero della Pubblica Istruzione e sostenuto dal Comune di Alcamo, per chiedere l’annullamento della disdetta della locazione dei locali di Viale Europa utilizzati dall’Istituto Scolastico.
Alcuni degli istituti scolastici provinciali in affitto - Vediamo a quanto ammontano gli affitti di alcuni degli istituti superiori che attualmente il Libero Consorzio paga nei diversi Comuni della Provincia. Ad Alcamo proprio per l’istituto Allmayer per l’anno 2017 il pagamento del canone è di 191.488,00 euro per l’immobile di Viale Europa e 14.814,88 euro per l’edificio di via Croce, per un ammontare dunque di 206 mila euro all’anno.
Per l’Istituto Tecnico Commerciale di Marsala, per l’immobile di proprietà di Iniziative S.p.A che si trova in Via Trapani, il contratto valido fino al 30/06/2022, prevede un canone annuo di euro 111.310,65. Sempre per il Commerciale di Marsala c’è poi un altro contratto d’affitto che riguarda, così come descritto nella determina “Capannone e Aree Limitrofe”, la locazione dell’immobile di proprietà dei F.lli Polizzotti ed Iniziative S.p.A., sito sempre nella Via Trapani prevede per un anno che va dal 15 settembre 2017 al 14 settembre 2018, una spesa per affitto di euro 53.782,34.
Per il Liceo Classico di Marsala, per l’immobile secondario che si trova in Via XI Maggio n.18-20-22-24, il canone di affitto dal 12 settembre del 2017 all’11 settembre 2018, ammonta ad €70.364,36 euro. L’ultima determina di pagamento per gli ultimi tre mesi dell’anno, ha impegnato la somma di €17.591,09.
Per il Liceo Scientifico di Trapani per cui è stata autorizzata la locazione dell’immobile di proprietà della Ditta Real Predi S.r.l., sito in via Generale Matera, angolo via Marino Torre, il nuovo canone annuo considerato l’ulteriore riduzione del 10% ammonta ad euro 94.327,44.
Per l’Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Ignazio e Vincenzo Florio" di Erice, la locazione dell’immobile di proprietà del Seminario Vescovile di Erice, 2° piano, valida fino a questo momento fino al 2022, prevede un canone annuo di euro 70.031,12.
Per il Liceo delle Scienze umane ad indirizzo Sociale–Psicopedagogico-Linguistico“Pascasino” di Marsala, il Libero Consorzio paga un canone annuo dal 1 marzo 2017 al 28 febbraio 2018 che ammonta a euro 124.240,88.
L’Istituto Tecnico Commerciale "Leonardo Sciascia" di Erice, ospitato nell’immobile di proprietà del Seminario Vescovile, con contratto valido fino al 05 novembre 2022, prevede un canone annuo di euro 49.155,48. E per concludere questa beve carrellata di alcuni affitti degli edifici scolatici pagati dal Libero Consorzio, c’è l’Istituto Tecnico Industriale marsalese che su due lotti che si trovano in via San Giovanni Bosco e Via dello Sbarco paga, per il primo lotto un canone annuo di euro 92.255,38 e per il secondo lotto, con validità dal 7 giugno 2017 al 6 giugno 2018, un canone di euro 53.122,68.