Con riferimento al Vostro articolo pubblicato il 14 novembre scorso, online su Tp24.it, con il titolo “Bando per i centri rifiuti: a Pantelleria 458.000 euro. Marsala? Nemmeno fa domanda...”, la dirigenza del competente settore Servizi Pubblici Locali Vi invia la presente precisazione, con richiesta di pubblicazione - ai sensi di legge – sulla stessa Testata giornalistica:
“Marsala, in passato, ha usufruito di finanziamenti regionali per la costruzione dei tre CCR di cui è dotata – tanti quanti previsti nel Piano Rifiuti - ubicati nelle contrade Ponte Fiumarella, Cutusio e Santo Padre delle Perriere (in atto non funzionante).
Il bando regionale - da Voi richiamato nell'articolo - esclude espressamente la concessione di contributi per gli ampliamenti di CCR già finanziati con fondi regionali. A tal fine, il bando stesso obbligava i Comuni a dichiarare (vedi punto 7 della “Documentazione da presentare”) di non avere già ricevuto finanziamenti regionali per i CCR esistenti. Obbligo, questo, confermato dai funzionari regionali competenti agli stessi funzionari comunali, appositamente recatisi a Palermo per fugare ogni dubbio interpretativo in merito.
Ad ulteriore prova di quanto sopra, è sufficiente leggere attentamente la graduatoria approvata con apposito decreto regionale, laddove risultano esclusi dal finanziamento quei Comuni che ne avevano già beneficiato in passato, evidenziati con la seguente motivazione: “L’istanza risulta irricevibile in quanto il progetto è stato già oggetto di finanziamento con l’utilizzo delle stesse risorse”.
f.to ing. Francesco Patti
dirigente settore SPL
Il Comune di Marsala ci conferma di non aver presentato la domanda per il bando che dava un contributo a fondo perduto per la realizzazione di nuovi CCR.
L'ufficio tecnico fa presente che il Comune di Marsala ha già tre Centri di Raccolta di cui uno, per sua stessa ammissione non funzionante (senza spiegarne i motivi) gli atri si trovano a Ponte Fiumarella ( presumiamo all'Autoparco) l'altro a Cutusio ( vicino al Nuovo Cimitero).
A tal proposito riportiamo la definizione di Centro di Raccolta data dalla legge ( decreto ministeriale 8/4/2008) : "Il centro di raccolta deve essere localizzato in aree servite dalla rete viaria di scorrimento urbano per facilitare l'accesso degli utenti"... "Il sito prescelto deve avere viabilità adeguata per consentire l'accesso sia alle autovetture o piccoli mezzi degli utenti, sia ai mezzi pesanti per il conferimento agli impianti di recupero e/o smaltimento"..."Il centro di raccolta deve essere dotato di: a. adeguata viabilità interna; b. pavimentazione impermeabilizzata nelle zone di scarico e deposito dei rifiuti; c. idoneo sistema di gestione delle acque meteoriche e di quelle provenienti dalle zone di raccolta dei rifiuti; d. recinzione di altezza non inferiore a 2 m; e. adeguata barriera esterna, realizzata con siepi e/o alberature o schermi mobili, atta a minimizzare l'impatto visivo dell'impianto".." All'esterno dell'aera dell'impianto devono essere previsti sistemi di illuminazione e apposita ed esplicita cartellonistica, ben visibile per dimensioni e collocazione, che evidenzi le caratteristiche del centro di raccolta, le tipologie di rifiuti che possono essere conferiti, gli orari di apertura e le norme per il comportamento"..."..." Le aree di deposito devono essere chiaramente identificate e munite di esplicita cartellonistica indicante le norme per il conferimento dei rifiuti e il contenimento dei rischi per la salute dell'uomo e dell'ambiente".
Secondo il Dirigente dell'Ufficio Tecnico a Ponte Fiumarella e a Cutusio, questi requisiti di legge ci sono, sarà compito delle autorità preposte andare a controllare se in effetti la normativa sui Centri di Raccolta è rispettata.
In conclusione quando si scrive una "smentita" si dovrebbe essere più precisi:
1) Quando e di quale importo il Comune di Marsala ha già avuto un finanziamento regionale per i CCR;
2) Gli attuali "CCR" presentano tutti i requisiti di legge?;
2) Per quale ragione un CCR non funziona e l'ufficio tecnico non ha provveduto al ripristino;
3) Per quale ragione l'ufficio tecnico sapendo che il piano rifiuti prevede 3 CCR e uno non funzionava non predisponeva un progetto per realizzarne uno nuovo,
oppure chiedeva la modifica del piano, aumentandoli.
Ci riserviamo un commento. Ci fa piacere sapere che i funzionari dell'ufficio tecnico di Marsala per andare a Palermo ad interloquire con i funzionari di un'altra amministrazione (c'è un verbale? c'è una corrispondenza tra le due Amministrazioni?) trovano il tempo; per incontrarsi con gli uffici del Libero Consorzio di Trapani per la vicenda della nuova sede dell'Istituto Commerciale no. Come mai?
La redazione