Quantcast
×
 
 
15/11/2017 06:00:00

Giancarlo Cancelleri: "Musumeci? E' il Crocetta del centrodestra..."

 Giancarlo Cancelleri, candidato presidente alla  Regione per il movimento Cinque Stelle, è arrivato secondo ed è comunque deputato. Avete puntato la vostra campagna elettorale sugli impresentabili. E la vicenda di De Luca sembra darvi ragione..

E' uno dei tanti record che Nello Musumeci porterà in assemblea regionale, in meno di 48 ore ha già avuto il primo arrestato. Cateno De Luca fa parte della sua maggioranza e potrà inorgoglirsi di quello che avrà portato in assemblea e quasi quasi il problema eravamo noi che abbiamo presentato il problema degli impresentabili, come se per sconfiggere la mafia bisognerebbe non parlarne. Queste sono le aberrazioni di qualche giornalista a cui l'ordine dovrebbe proprio togliere la penna, non solo il taccuino...

Cancelleri,  è più imbarazzante  avere De Luca prima in lista e poi arrestato  o è più imbarazzante vedere i cittadini che si  affollano  davanti  casa del deputato mostrando solidarietà? E' una rivoluzione culturale quella che va fatta?

 Non c'è dubbio. Purtroppo fino a quando queste persone vengono messe in lista verranno anche votate. E' chiaro che hanno elargito favori e quindi vanno lì  a  mostrare solidarietà. La vera domanda è perché queste persone si trovano candidate proprio per colui che aveva scritto il codice etico. Badate bene che il presidente della commissione antimafia che era Nello Musumeci aveva scritto un codice antimafia ed etico che tutti i candidati dovevano rispettare. Come mai  poi quando Musumeci si è candidato non ha rispettato nemmeno quelle regole che lui stesso aveva scritto? Questo è davvero imbarazzante.

 

In questi primi scampoli di governo Musumeci, che ancora non è nemmeno iniziato, sembra che vi faccia rimpiangere Rosario Crocetta. Si stava meglio quando si stava peggio?

 No, per carità. Lo rimpiangeremo tra qualche mese quando ci accorgeremo che chi è stato eletto è il Crocetta del centro destra. Ci sarà una guerra interna al centro destra per la spartizione degli assessorati, della presidenza dell'ARS. Intanto il punto fermo è che per eleggere il presidente dell'assemblea prima erano in  36 ora con l'arresto di De Luca sono in 35. Noi rivendichiamo un ruolo importante all'interno dell'assemblea proprio come primo partito di opposizione, se poi loro si comporteranno come maggioranza piglia tutto si aprirà una stagione anti democrazia.

 Cancelleri avete fatto una eccellente affermazione correndo da soli senza alcuna coalizione a sostegno. Cosa è mancato per acciuffare quei pochi punti di differenza da Musumeci per farla diventare a Cinque Stelle questa Regione?

Ci sono da analizzare un paio di cose. Sono finite le elezioni e la questione degli impresentabili è diventata questione dei media nazionale solo adesso. Il calcolo dei voti che questi impresentabili avrebbero portato è di circa 100 mila voti, è questa la distanza tra  noi e loro. Non c'è nemmeno la possibilità di dire che i voti degli impresentabili siano finiti in altre parti, sono tutti finiti a Nello Musumeci perchè lui prende il 30% dei voti in più rispetto alla sua coalizione.  Dall'altra parte è mancata la condivisione da parte di chi non è andato a votare.