E' tornato ieri a riunirsi il consiglio comunale di Marsala, presieduto dal presidente Enzo Sturiano.
Tanti i punti all'ordine del giorno, tra cui il regolamento dei servizi sociali.
Lo svolgimento dei lavori d'aula è stato preceduto dall'ingresso nel gruppo i Democratici per Marsala di Nicoletta Ferrandelli che lascia così il gruppo di Forza Marsala.
Nel 2015 la Ferrandelli venne eletta in una lista che faceva capo a Forza Italia, ingresso voluto allora dal senatore trapanese Tonino d'Alì, non senza polemiche.
La lista di Forza Marsala era a sostegno del candidato sindaco Massimo Grillo.
Oggi la Ferrandelli ha fatto un percorso politico diverso, infoltisce il gruppo consiliare di Sturiano. Del resto è stato un passaggio dovuto e coerente per quelle che sono state le dichiarazioni di voto della famiglia Ferrandelli in ambito delle prossime elezioni regionali, schierata in appoggio al candidato Paolo Ruggirello del Partito Democratico.
Stupore in aula da parte di taluni consiglieri, non si capisce per cosa.
Nicoletta Ferrandelli fa una campagna elettorale ufficiale e senza nascondere la mano nei confronti di Ruggirello, a differenza di altri consiglieri comunali che pur appartenendo a un determinato schieramento partitico sono dall'altra parte della barricata, con facsimili di candidati che nulla hanno a che fare con i loro punti di riferimento salvo dire che all'indomani del 5 novembre faranno altre scelte.
Una coerenza a doppio binario e a convenienza alterna.
Non ci sarà più in consiglio comunale il gruppo di Forza Marsala, l'altra componente Rosanna Genna andrà ad aggiugersi al gruppo misto di cui fanno già parte Giusy Piccione di ProgettiAmo Marsala e Aldo Rodriquez dei Cinque Stelle.
Restato comunque il mistero sul perché del passaggio di Ferrantelli con Ruggirello. In questo senso, le indiscrezioni che girano in città sono tantissime….
Questo invece il comunicato dell’ufficio stampa del Comune di Marsala sulla seduta di ieri:
La seduta del Consiglio comunale di Marsala si è aperta questo pomeriggio con le dichiarazioni di solidarietà alla concittadina aggredita ieri dal compagno - poi tratto in arresto - che ha crudelmente cosparso di cera bollente la bocca della convivente dopo averla picchiata. Il primo intervento è stato del presidente Enzo Sturiano che ha condannato l'orrendo atto di violenza; poi quello di Ginetta Ingrassia che, interpretando il pensiero delle donne che siedono in Consiglio, ha altresì comunicato che sul problema generale della tutela delle donne promuoverà un incontro tra le Pari Opportunità e il mondo dell'Associazionismo femminile, contando anche sull'appoggio che viene dall'assessore Anna Maria Angileri per continuare il progetto "posto occupato" e dargli maggiore visibilità nei luoghi pubblici. La stessa Ingrassia ha pure stigmatizzato il recente antisemitismo di cui si sono resi protagonisti i tifosi laziali, manifestando ignoranza e squallore, per un uso incontrollato di immagini e parole: aspetti su cui intende sensibilizzare il mondo della scuola. Infine, Ingrassia ha comunicato che inviterà l'Amministrazione comunale a scorrere la graduatoria degli autisti, tenuto conto che gli otto in servizio sono prossimi alla scadenza. Diverse le comunicazioni in Aula. Il consigliere Arturo Galfano ha fatto un plauso all' Amministrazione comunale per la presentazione del progetto di salvaguardia del Lungomare Boeo chiedendo altresi che il sindaco colga le opportunità che si offrono per la disponibilità sia della chiesa di Santo Stefano (percorsi sotterranei) che del fossato punico (area a verde). Pino Milazzo ha comunicato la necessità di pulire via Itria invasa da terriccio a causa di lavori alla rete fognaria (sul punto ha dato immediate rassicurazioni l'assessore Rino Passalacqua). Aldo Rodriquez ha chiesto di conoscere la questione del PUDM (piano utilizzo demanio marittimo) alla luce della recente normativa sui piani di attuazione. Il consigliere Alessandro Coppola, infine, ha comunicato che all'Ospedale "Paolo Borsellino" si registrano disservizi riguardo a pronto soccorso, tac, posti letto e portineria. Concluse le comunicazioni, il presidente Sturiano ha proposto il prelievo del punto 13 dell'Odg (urgente riconoscimento di un vecchio debito fuori bilancio, per il quale è stato pure nominato un commissario regionale ad acta). In fase di votazione si è verificata la mancanza del numero legale: i consiglieri presenti era infatti 15 (Sturiano, Ferreri, Flavio e Alessandro Coppola, Gerardi, Meo, Cordaro, Sinacori, Mario e Aldo Rodriquez, Cimiotta, Ingrassia, Giuseppe Milazzo, Luana e Walter Alagna). Constatata la mancanza del numero legale (occorrevano 16 presenti per continuare i lavori) la prosecuzione della seduta è stata rinviata di un'ora, come da Regolamento.
Da registrare la nota - letta in Aula dal presidente Sturiano - con la quale la consigliera Nicoletta Ferrantelli ha dichiarato di sostenere il candidato Ruggirello alle prossime Regionali e, pertanto, di considerare conclusa la sua esperienza in "Forza Marsala ", aderendo al gruppo consiliare "Democratici per Marsala". La nota si chiude con un ringraziamento alla consigliera Rosanna Genna con la quale la Ferrantelli ha collaborato.
I lavori sono ora ripresi. Il punto è stato prelevato all'unanimità dei presenti (19 ) e sono in corso gli interventi.