Quantcast
×
 
 
22/10/2017 11:05:00

Presentato a Marsala il progetto minirugby 2017/2018

Grande partecipazione domenica scorsa alla prima presentazione ufficiale della Scuola Rugby I Fenici di Marsala, presso il monumento dei Mille in lungomare Boeo.

L’evento è stato organizzato dalla Società dei Fenici, per presentare il progetto minirugby, lo staff degli educatori volontari, le squadre ed il nuovo programma per stagione sportiva 2017/2018, alla città.

Completamente gremita, la sala conferenze del monumento, da tanti bambini e genitori, curiosi ma anche informati su quello che di buono e sano sta portando questa realtà allo sport di Marsala.

Alla presentazione, moderata da Andreana Patti, oltre al presidente Marco Quattrociocchi ed al vice presidente Sigfrido Russo, sono intervenuti Salvatore Inguì - consigliere dei Fenici, Francesco Tiralongo - General Manager e Danilo Marino - Direttore Operativo, oltre agli assessori alle Politiche Sociali e Culturali Clara Ruggeri e Annamaria Angileri assessore alla pubblica istruzione ed alle Politiche Giovanili e pari opportunità, a confermare il patrocinio del Comune di Marsala e testimoniare il sostegno da parte dell’amministrazione a questo progetto.

Gli assessori hanno confermato il loro appoggio alla Scuola Rugby, sottolineando la volontà di creare altri protocolli d’intesa volti a collaborazioni fattive tra il rugby ed il mondo della scuola e delle politiche sociali a Marsala.

“Il progetto Minirugby I FENICI, si propone di avvicinare i bambini ed i giovani al Rugby, sport fondato su basi etiche e morali imprescindibili, sul coinvolgimento, l’educazione ed il rispetto delle regole. Nasce per dare l’opportunità a tutti di praticare sport”, queste le parole del Presidente Marco Quattrociocchi, che riassumono la vision del progetto.

“La nostra Scuola Rugby negli ultimi due anni ha registrato una forte crescita, con oltre 100 bambini tesserati ed un palmares di successi sportivi davvero eccezionale per una società così giovane e già campione di Sicilia con 2 squadre; la under 8 e l’under 10”

Salvatore Inguì poi, ha sottolineato il grande valore educativo del Rugby, attraverso i principi di base di questo sport come impegno, educazione e sostegno, principi che se applicati nel gioco educano alla vita.

Sono stati proiettati anche i videomessaggi di chi non è potuto essere presente all’evento per impegni lavorativi ma che per il progetto ha dato tanto e tanto continua a dare: Quello del Direttore Tecnico Salvatore Florio e del formatore tecnico Andrea Lo Cicero ex capitano della Nazionale di Rugby da sempre vicino al progetto dei Fenici.

“Abbiamo un sogno” spiega Salvatore Florio,“ il nostro sogno è quello di avere un giorno una casa; per un rugbista la casa è il suo campo, il suo stadio e lo spogliatoio di un campo di Rugby è indubbiamente il luogo migliore dove far crescere i ragazzi”

“Marsala ha iniziato a fare le cose in maniera seria” dice invece Andrea Lo Cicero “state facendo un lavoro magnifico come società, ne vado orgoglioso. Adesso serve il supporto concreto dalla parte istituzionale per dare lo spunto alla città di Marsala per diventare un riferimento per lo sport giovanile”

E’ stata anche una grande festa per chi già sta vivendo questa bella avventura, con tutte le squadre dei piccoli campioni in divisa da gara allineate ed accompagnate da genitori emozionati per la foto ufficiale, al termine di una bellissima giornata di rugby, giocato questa volta fuori dal campo.

Il prossimo appuntamento con i Fenici scuola Rugby è fissato il 9 dicembre prossimo, per il Torneo casalingo MILLEMETE di Natale, appuntamento ormai di diritto tra i più importanti del panorama rugbistico siciliano.

La Scuola Rugby si allena ogni martedì e venerdì dalle 17,30 presso lo Stadio Municipale Angotta di Marsala (info Sigfrido 342 0933014) 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...