Quantcast
×
 
 
04/10/2017 06:00:00

Nino Oddo: "Psi oltre lo sbarramento. Le infrastrutture al centro del programma"

 Nino Oddo, segretario regionale del PSI, è candidato dentro Sicilia Futura-PSI.

Si, in lista anche Giacomo Scala e poi c'è una rosa di nomi appartenenti al mondo dell'amministrazione locale.

Cosa ci deve fare capire che supererete lo sbarramento?

Ho seguito i vari sondaggi nonostante non siano tutti nella stessa direzione danno tutti a Sicilia Futura-PSI il raggiungimento del quorum. E' la conseguenza del fatto che ci sono tredici parlamentari uscenti che si ricandidano. Alle ultime amministrative di Palermo siamo stati il partito più votato, Palermo è un ottavo della Sicilia. Abbiamo avuto più voti del PD.

E cosa assicura che in questa lista Oddo prenderà un voto in più rispetto a Giacomo Scala?

Questo non lo assicura nessuno...

Oddo, qualche giorno fa c'è stato un sequestro di carte presso Stefania Mode, negozio di Trapani che negli ultimi anni ha ingigantito le vendite on line. Lei è stato tirato in ballo. Ma che è successo?

Questa è una storia simpatica perchè è l'emblema di quella che è diventata la politica della seconda Repubblica. Un anno fa Mimmo Fazio, con il quale siamo stati su barricate diverse, mi ha proposto di co-firmare un suo disegno di legge che riguardava la riqualificazione delle aree industriali, ex aree Asi. Attualmente è possibile utilizzare quelle aree per scopi commerciali solo per il 10%. Fazio proponeva di utilizzarle per il 30%. Ho firmato il disegno di legge che passò in Commissione e feci il relativo comunicato stampa. Fazio si è stizzito perchè voleva intestarsi da solo il risultato ottenuto dal disegno di legge. E' passato un anno, nasce l'inchiesta su Stefania Mode, che riguarderebbe, dicono, anche un'operazione da fare nell'area Asi di Trapani, e ci sarebbe  un legame con Fazio, e Fazio fa un nuovo comunicato dove dice che quel disegno di legge era solo di mia intestazione. Io non ho rapporti con Stefania Mode ...

Parliamo di infrastrutture, l'aeroporto di Birgi è in una situazione di empasse...

Per una volta tanto la politica regionale ha fatto la sua parte, abbiamo messo risorse finanziarie senza precedenti, 20 milioni di euro. Il Presidente è Franco Giudice . un manager di qualità, quello che è successo in queste ore non attiene alla politica regionale ma alla compagnia e al regime di monopolio. Negli ultimi anni non sono nati dei vettori che facessero concorrenza alla Ryanair. Dobbiamo nel medio periodo incoraggiare l'arrivo di altri vettori.

E l'incoraggiamento potrebbe essere favorito da un accorpamento con la Gesap, società che gestisce l'aeroporto di Palermo?

Da tempo sostengo che il rapporto tra Birgi e Punta Raisi è imprescindibile. Oggi che i mercati sono internazionali e globali, in Sicilia sono previsti due poli, uno per la Sicilia occidentale e uno per la Sicilia orientale. Se un aeroporto non ha circa 3 milioni e mezzo di passeggeri non può andare in utile, Trapani è così condannata ad avere un aeroporto in passivo.

E' quello dei trasporti dei trasporti il dossier più pesante che eredita chi verrà dopo al governo Crocetta?

Non è concepibile una Regione dove per andare da Messina a Trapani ci vogliono sei ore di treno. Il gap è enorme e non solo sul sistema viario ma anche sui porti, non è concepibile non avere un porto in cui sia possibile che certe navi vi possano accedere, questo sia a Trapani che a Marsala. Il combinato per lo sviluppo della Sicilia dovrà essere quello del turismo destagionalizzato e dell'agricoltura di qualità.

Che cosa pensa del fatto che la politica ricorra ai simboli antimafia per purificare le liste?

Ho subìto dall'ex sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, tre denunce per diffamazione, in  una delle quali dice che lo avrei etichettato come professionista dell'antimafia, su queste icone dell'antimafia la penso come Sciascia. Se verrò condannato per questa cosa bisognerà ridisegnare la letteratura italiana. Candidare le icone dell'antimafia non fa onore, noi dobbiamo fare diventare la cultura della legalità la normalità.

Cosa ha Fabrizio Micari in più rispetto a Crocetta osteggiato nella sua candidatura bis?

Crocetta oggi gode di un consenso peggiore rispetto al disastro che ha fatto. Ai tempi di Cuffaro è stata costituita una società che ha investito in borsa i titoli della Regione in titoli derivati con buchi spaventosi. Crocetta arrivato lì ha dovuto tappare con mutui e con contrattazione a perdere con lo Stato rispetto ai contenziosi che avevamo. Ecco, questa è la Sicilia che ha ereditato Crocetta. Micari è un ottimo Rettore e può rappresentare lo sforzo della politica del centro sinistra perchè il centro destra e i grillini ripropongono minestre riscaldate. Il centro sinistra ha fatto uno sforo in avanti.

I suoi consiglieri comunali di Marsala, Arturo Galfano, Michele Gandolfo, Ignazio Chianetta, cosa faranno? La appoggeranno? Vito Cimiotta è pronto a lasciare il PSI per dare appoggio a Stefano Pellegrino candidato in Forza Italia...

Essendo uno che non ho mai cambiato partito queste pratiche mi lasciano annichilito ma in questo caso è giustificato dal fatto che c'è un rapporto di lavoro con l'avvocato Pellegrino. Mi limito ad un no comment.

E gli altri consiglieri ?

Fanno campagna per me, Marsala è una città di profonde radici socialiste.

Perchè un marsalese dovrebbe votarla?

Perchè amo questa città, vengo spesso. Non ho fatto campagne campanilistiche,  ad esempio per la nave romana.

Antonella Milazzo ha fatto una lunga lista di cose che avrebbe fatto in questi cinque anni. Quanto la invidia?

No, io non invidio nessuno. Mi dispiace che non si sia ricandidata perchè sia io che lei siamo stati eletti la scorsa volta nel listino. Questo è fonte di polemiche, mi pare giusto ripresentarsi al corpo elettorale così come sto facendo io.  



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...