Spesso le località estive più gettonate in Italia vengono accoppiate alle atmosfere caotiche, tipiche delle zone votate al turismo giovanile. Questa è una etichetta che viene non di rado attaccata alla Sardegna. Eppure la situazione non è detto che debba essere questa: a settembre soprattutto, visto che sull’isola regna una tranquillità davvero fascinosa. Finito il periodo delle resse turistiche, infatti, la Sardegna muta pelle e diventa la meta del relax per eccellenza. Ed è anche poco stressante raggiungerla, perché grazie a compagnie come Mistral Air che mettono a disposizione numerosi voli per Cagliari, risulta raggiungibile in poco tempo da ogni parte d’Italia. Una volta giunti in Sardegna, quali saranno i posti che dovrete per forza visitare?
L’Arcipelago della Maddalena: la natura domina la Sardegna
Se state cercando un luogo dove il relax vada di pari passo con la natura, allora l’Arcipelago della Maddalena è la risposta. Parliamo di una meta magica, una delle più apprezzate in Sardegna. I motivi sono davvero tanti: innanzitutto un mare che sembra un arcobaleno, per via del suo colore cangiante da verde ad azzurro. Poi, ognuna delle isole di questo arcipelago ha le sue caratteristiche uniche: ad esempio, La Maddalena ospita alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Come Cala d’Inferno che, a dispetto del nome, è una delle più rilassanti.
Se invece preferite le spiaggette raccolte e dominate dalla privacy, ecco l’isola di Caprera: un isolotto che ospita piccole perle come Cala Coticcio, nota come
la Tahiti sarda. Ma le meraviglie dell’Arcipelago della Maddalena continuano con Budelli e Spargi. La prima nota per via della famosissima spiaggia rosa, mentre la seconda per la privacy di Cala Granara. Altre isole che vale la pena visitare? La minuscola Santa Maria con la sua spiaggia del Passo degli Asinelli, e Razzoli.
Quali sono le migliori spiagge e grotte in Sardegna?
La Sardegna è famosa per le sue spiagge meravigliose, ma anche per le sue affascinanti grotte. Ma quali sono le più belle, che non potrete mancare per nulla al mondo? Cominciamo proprio dalle grotte, dunque dalla Grotta di Ispinigoli: la numero uno per atmosfera, che ospita anche alcuni dei fondali più profondi dell’isola. Anche la Grotta di Nettuno ed il Villaggio di Tiscali valgono da soli una vacanza in Sardegna.
Per quanto riguarda le spiagge più belle, cominciamo ovviamente da Costa Smeralda: 80 chilometri di puro relax e di spiagge perfette da godersi a settembre. Anche la baia di Nora merita assolutamente una visita: si tratta, infatti, di un litorale perfetto per le famiglie e per i bambini. Se invece amate i Caraibi, il consiglio è di recarvi presso la spiaggia di Tuerredda: un litorale color avorio, con un mare blu cristallino. Infine, il promontorio di Capo Carbonara, con le sue spiagge fatte di quarzo e di fenicotteri.