Quantcast
×
 
 
21/09/2017 15:00:00

Marsala, terminati i lavori al Paolo Borsellino: riapre il complesso operatorio

Riapre la prossima settimana il complesso operatorio dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala. 
La sospensione degli interventi era stata dovuta alla necessità dei lavori di ripristino della pavimentazione della stanza di sterilizzazione, dopo che si era verificata una grossa perdita di acqua dalle tubature dell’impianto idrico e di sterilizzazione. Sotto la supervisione del servizio gestione tecnica dell’ASP di Trapani, l’impresa aveva dovuto sostituire le tubazioni sottotraccia danneggiate, e ripristinare il massetto. Inoltre si è dovuto attendere che si assorbisse interamente l’umidità prima di la pavimentazione in PVC, altrimenti l’umidità residua avrebbe formato delle bolle nel pavimento. Pavimentazione che in questi giorni viene completata.

Intesa ASP: collaborazione tra la direzione carceraria di Trapani e Favignana per prevenzione suicidi - Vertice operativo alla Cittadella della Salute, sede del distretto sanitario di Trapani, tra il direttore del Dipartimento Cure primarie dell'ASP, Cono Osvaldo Ernandez e il direttore delle carceri di Trapani e di Favignana, Renato Persico, per l’attuazione del “Protocollo per la prevenzione dei suicidi in ambiente carcerario”, siglato lo scorso luglio dal commissario dell'Azienda sanitaria provinciale di Trapani Giovanni Bavetta e dalla Direzione degli istituti penitenziari di Trapani e Favignana. “Sono stati affrontati gli aspetti operativi e organizzativi del protocollo e individuati gli attori coinvolti. Questo pone le premesse per una fattiva e produttiva collaborazione tra le due Amministrazioni pubbliche”, spiega Ernandez.
Dal 2016 sono state trasferite all’ASP le funzioni di medicina penitenziaria. Oltre alla cura e all'assistenza medica dei detenuti, si interviene così anche per il disagio psicologico e il disturbo psichico. Il protocollo per le riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti della casa circondariale di Trapani e della Casa di Reclusione di Favignana prevede, tra l’altro, le modalità di valutazione multidisciplinare dei nuovi detenuti, la valutazione, il monitoraggio e la gestione di eventuali fattori di rischio e/o disagio, le diverse modalità di intervento nei casi di autolesionismo, tentativo di suicidio e suicidio, e le attività di formazione congiunta circa le attività di rischio clinico e di auditing, a cura dell’ASP. Presenti all’incontro anche Antonio Vanella, responsabile Area Osservazione e Trattamento degli Istituti penitenziari di Trapani e Favignana, Rosalba Safina, responsabile Assistenza primaria Distretto di Trapani, Giovanni Barone, responsabile Ufficio infermieristico del Distretto, Pierluigi Safina, dirigente medico del Dipartimento Cure primarie e Manuela Ponti, responsabile Ufficio Servizio sociale professionale dell’Asp.

Previste per venerdì, al S.Antonio Abate, visite gratuite per prevenzione di patologie del cavo orale
- L’unità operativa di otorinolaringoiatria dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani aderisce alla “III Giornata della prevenzione promossa dall’ AOOI”, l’associazione otorini ospedalieri italiani, per la diagnosi precoce delle patologie del cavo orale. Pertanto venerdì 22 settembre dalle 9,00 alle 13,00 al reparto del nosocomio trapanese, diretto da Carlo Gianformaggio, verranno effettuate visite gratuite del cavo orale, della faringe e della laringe a tutti i pazienti che ne faranno richiesta, senza ricetta del medico curante. Sarà utile, per una migliore erogazione del servizio, prenotarsi. Pertanto si invitano gli interessati a farlo, telefonando nei pomeriggi, dalle 17,00 alle 18,00 allo 0923-809123.

Al termine delle visite i medici compileranno un report dove saranno analizzati i dati raccolti circa le patologie e i fattori di rischio.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...