Quantcast
×
 
 
12/09/2017 14:01:00

Favignana, il Gran Concerto della Banda per il Santo Patrono. Intervista ad Alcacer Dura

“Il nostro Gran Concerto sarà diviso in due parti. La prima sarà diretta dagli allievi del corso di Direzione che sto tenendo a Favignana già dal 9 settembre; nella seconda parte i Maestri Arturo Andreoli e Silvio Barbara eseguiranno tre brani e, infine, concluderò io con due brani, uno dei quali in prima esecuzione mondiale, composto appositamente e dedicato alla figura del Rais e alla Tonnara”.

Lo dice il Maestro Jose Alcacer Dura, spagnolo e interprete primario della musica spagnola, protagonista, assieme a Barbara ed Andreoli, dell’importante evento in programma il 13 settembre alle ore 21.30 in piazza Matrice a Favignana, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare il SS Crocifisso.

Si tratta del Gran Concerto in onore al Santo Patrono del corpo Bandistico "Giuseppe Beninati" diretto proprio dai Maestri Andreoli e Alcacer Dura con la partecipazione straordinaria come solista del M° Silvio Barbara. Un evento che si avvale di tutta la professionalità dei musicisti del corpo bandistico. Il Maestro Jose Alcaer Dura proprio dal 9 settembre e fino a domani, tiene sull’isola una masterclass di direzione, che fa seguito a quella di composizione tenuta a luglio dal Maestro Giancarlo Aquilanti. Sono 8 gli iscritti – tra i 20 e i 35 anni di età - al corso di Direttore d’orchestra provenienti da Brescia, dalla Spagna, da Trapani e da tutta la provincia (solo un partecipante è residente a Favignana) alla masterclass voluta per far crescere il mondo bandistico che, sull’isola, è una realtà apprezzata e di grande prestigio.

Favignana, tra l’altro, ospita ogni due anni un Concorso nazionale per bande giovanili che riunisce sull’isola giovani e famiglie provenienti da ogni parte d’Italia. Dopo il Gran Concerto della Banda, l’indomani, 14 settembre e giorno della Festa, alle ore 8.30, è in programma la sfilata per le vie dell’isola dell'Associazione Musicale "Nuova Vincenzo Bellini".

 



Cultura | 2024-07-30 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Viaggio nei luoghi di Danilo Dolci. Parla la figlia Daniela

A Partinico si arriva senza fretta, superata l’autostrada, tra le colline, sul mare. Nel cuore della cittadina, a Largo Scalia, ci sono una palestra dal nome accattivante, case che sembrano disabitate, altre cadute, strade con voragini. E...