Durante l'ultimo consiglio comunale abbiamo chiesto - a gran voce - l'apertura immediata del campo accoglienza dei lavoratori-migranti già presenti nella nostra città per il periodo della vendemmia.
La presenza dei lavoratori stranieri è una risorsa per la nostra città che necessità tuttavia di tempestiva ed idonea preparazione al fine di offrire degna accoglienza e servizi minimi così da prevenire disagi e problemi igienico-sanitari.
Riteniamo che l'accoglienza dei lavoratori migranti sia una delle cartine di tornasole capace di misurare il grado di civiltà di una comunità. Non vi è dubbio che garantire dignità a persone in difficoltà (per di più lavoratori) eleva la nostra città facendola diventare una comunità migliore.
Per tale ragione, negli anni, abbiamo sempre mostrato massima attenzione su questo tema. Con le nostre proposte abbiamo instancabilmente chiesto di effettuare un lavoro di programmazione capace di instaurare un costante dialogo con gli attori sociali a vario titolo coinvolti (chiesa, associazioni, istituzioni, liberi cittadini, ecc.,) e ciò con il solo scopo di far si che la questione non venisse derubricata ad emergenza, se non proprio a problema.
Dispiace constatare che anche quest'anno - malgrado il succedersi di altre forze politiche al comando della città - occorre sempre sollecitare la realizzazione di ciò che dovrebbe essere un intervento di "routine amministrativa" quasi come se la vendemmia - e, soprattutto, la necessità di una dignitosa ed umana accoglienza dei lavoratori migranti - fosse qualcosa di assolutamente imprevisto per la vita sociale, economica e culturale della nostra città.
Così come abbiamo fatto dal 2012 in poi, chiediamo all'attuale amministrazione comunale di allestire il prima possibile un campo di accoglienza per i lavoratori migranti per sopperire a quella che - a causa della vendemmia ormai iniziata e della presenza in città di tanti lavoratori migranti - è ormai una emergenza che non ammette temporeggiamenti o ulteriori attese.
Chiediamo, al contempo, al Sindaco ed alla sua giunta di farsi da subito promotrice del dialogo fra le varie componenti sociali coinvolte nella questione e ciò al fine di creare attenzione e programmazione sul tema.
Noi di ABC ci rendiamo disponibili ad ogni forma di collaborazione sul tema garantendo il nostro più vivo e fattivo impegno.
ABC Alcamo Bene Comune