Quantcast
×
 
 
26/08/2017 06:00:00

Concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni, cabaret e sagre. Tutti gli eventi ...

Anche questo fine settimana si annuncia ricco di eventi in tutta la provincia di Trapani. Molte le città coinvolte in diverse tipologie di intrattenimento. A cominciare da: 

MARSALA

SABATO 26
- Piazza Della Vittoria (ore 18) SOGNA SOTTO LE STELLE, spettacolo di danza
- Convento del Carmine (ore 19) ROMEO E GIULIETTA, laboratorio teatrale aperto
- Terrazza San Francesco (Villa Cavallotti ore 19) THANKS !... CHI HA DETTO BEATLES ?
- Complesso San Pietro (ore 21,30) OMAGGIO A TOTO’

DOMENICA 27 Agosto
- Complesso San Pietro (ore 21,30) ARIEL. UNA SIRENETTA, spettacolo teatrale
- Contrada Ciancio (ore 22,30) CIANCIO FEST, serata conclusiva 

A Mozia

Domenica 27 agosto Daniele Silvestri in concerto a Mozia per il progetto “Salpino le navi”

Valorizzare il patrimonio storico- archeologico dell’isola di Mozia, affinché la perla al centro dello Stagnone possa essere in futuro ancora maggiormente apprezzata da visitatori e turisti. E’ il nuovo progetto della Pro Loco Marsala 2.0, che insieme alla Fondazione Whitaker e all’Università Sapienza di Roma, ha organizzato “Salpino le navi- Concerto di Daniele Silvestri” domenica 27 agosto a Mozia.

Il famoso cantautore romano ha infatti aderito all’iniziativa di raccolta fondi per incentivare gli scavi archeologici nell'isola, tanto che il ricavato dei biglietti del concerto sarà destinato proprio a questa causa.

Il concerto si terrà presso l’area archeologica del Cothon, appunto domenica 27 agosto, con start alle ore 19.30. Da oggi sono disponibili in prevendita i biglietti per parteciparvi (costo € 45,00), che comprendono anche il viaggio per Mozia e quello di ritorno dall’isola (partenza per l’isola dall’Imbarcadero Storico in due orari: alle ore 18.00 e alle ore 18.30).

 Appuntamenti in corso a Marsala
# Convento del Carmine “OPERE DI ALBERTO GIANQUINTO”, fino al 15 ottobre.

TRAPANI

Sabato  26 agosto alla Villa Margherita a Trapani ( con il patrocino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e del Progetto culturale della Diocesi “Axis”) verrà messa in scena, in prima assoluta, una drammaturgia a cura di Ivan Alabrese e Maria Enrica Sanna sulla vita di Teresa Fardella, serva di Dio, donna trapanese che ha messo al servizio di Dio e dei poveri la sua vita, fondatrice delle suore dell’Incoronata. L’evento dal significativo titolo “Teresa Fardella, l’umile nobiltà” è promosso dall’Istituto Incoronata e avrà inizio alle ore 21.

Biglietto: tre euro con prevendita presso il botteghino del Luglio Musicale Trapanese ( presso la Villa Margherita) o presso l’istituto Incoronata ad Erice. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

Domenica 27 agosto, è la volta del pianista calabrese Mario Montore, che si esibirà con un concerto per pianoforte interamente dedicato a Ludwig Van Beethoven. Appuntamento ore 21.00 al Chiostro di San Domenico di Trapani.
Montore si diploma giovanissimo col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Vincitore di oltre quaranta concorsi solistici nazionali ed internazionali, raggiunge notorietà internazionale per la sua intensissima attività di camerista con il Quartetto Avos, con cui si è esibito nelle più rinomate istituzioni concertistiche italiane ed estere. Nel 2007 consegue il Premio Guarino quale miglior diplomato dell’Accademia di Santa Cecilia e nel 2010 il prestigiosissimo Diploma d’Onore dell’Accademia Chigiana di Siena assieme al Premio Monte dei Paschi di Siena.Ha inciso per la RAI, per Azzurra Music e per Sonic View. Di recente ha intrapreso una collaborazione con la nota casa discografica Brilliant Classic con cui ha appena inciso l’integrale dei quartetti con pianoforte di Camille Saint-Saëns. Insegna Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Biglietti - I biglietti potranno essere acquistati al Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese all’interno della Villa Margherita a Trapani: intero 5 euro, ridotto 3 euro (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2017, possessori Diamond Card, abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, associazione 50&più). Per info telefonare allo 0923 29290.

 SEGESTA

Un capolavoro shakespeariano che racconta di un mondo dove i fantasmi dell’irrazionale sono necessari e benefici per la razionalità che ci accompagna. Un'esplorazione divertente e spesso comica negli abissi dell’inconscio in un allestimento semplice e leggero come semplice e leggera è la scrittura del Bardo. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto, alle 19.15, al Teatro Antico di Segesta, andrà in scena Sogno di una notte di mezza estate, diretto da Nicasio Anzelmo. Altro appuntamento di prestigio per il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2017, la manifestazione organizzata dal Comune di Calatafimi Segesta in sinergia con il Parco Archeologico di Segesta e la direzione artistica di Nicasio Anzelmo.

Con:
Margherita Mignemi, Salvo Piro, Plinio Milazzo, Massimo Giustolisi, Giuseppe Bisicchia, Elisabetta Alma, Irene Tetto, Marina Puglisi, Giovanni Strano, Alessandro Burzotta, Marta Cirello, Valerio Santi, Roberta Andronico, Luigi Nicotra, Pietro Casano.
Coreografie: Barbara Cacciato
Assistente alla regia: Davide Montalbano
Realizzazione Costumi: Mela e Rosa Rinaldi
Produzione: Teatro Della Città

 CASTELVETRANO

Sarà proiettato a Castelvetrano il docufilm del regista Marco Bova “Ciapani – Trapani senza marketing”, definito dal Corriere della Sera “piccolo piccolo ma bello e coraggioso”. Dopo il sold out delle cinque serate consecutive a Trapani e il felice debutto palermitano, l’appuntamento con il film-documentario è per domenica 27 agosto, alle 21, nella suggestiva arena di paglia del Centro di equitazione “Equus” di Giuseppe Cimarosa, in contrada Fontanelle Marcite.

Aprirà la serata un dibattito, introdotto e moderato dalla giornalista Elvira Terranova, a cui parteciperà l’attore castelvetranese Fabrizio Ferracane, voce narrante del docufilm e candidato come miglior attore protagonista ai David di Donatello con Anime Nere.
Castelvetrano è lo scenario di una delle vicende narrate in “Ciapani”, quella che riguarda il Gruppo 6Gdo confiscato a Giuseppe Grigoli, considerato prestanome del latitante Matteo Messina Denaro.
Per prenotare il proprio posto a sedere sarà necessario effettuare una sottoscrizione all'agenzia di viaggi “Citypass Travel” in piazza G. Escrivà 33, a Castelvetrano, o al ristorante e lounge bar “Voglimi Selinunte”, in via Marco Polo, a Marinella di Selinunte.

Il docufilm, prodotto dall’associazione Vurria, è stato realizzato da uno staff tutto trapanese con un contributo dell’associazione Saman, fondata dal giornalista e sociologo Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia il 26 settembre 1988.
“Ciapani” è un prodotto indipendente che racconta il viaggio metafisico, in una realtà paradigma del Meridione, di uno studente argentino. Gaston (Felice Capogrosso) incontrerà operai, artigiani, magistrati, politici e intellettuali che lo aiuteranno a capire fino in fondo le fitte trame trapanesi. La fotografia è di Francesco Bellina e il montaggio di Marco Fato. Le musiche sono di Andrea Terrana.

 VALDERICE

Sabato 26 Agosto al Teatro On . Nino Croce di Valderice Nino Frassica & Los Plaggers Band Show.
Nino Frassica è accompagnato dai Los Plaggers e il suo show, è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto­/cabaret.
Verranno presentati brani come “Cacao Meravigliao”, “Grazie dei Fiori bis” o come “Viva la mamma col pomodoro”

 “Mamma mia dammi cento lire” e sigle d’altri tempi come “Portobello” o le musichette della pubblicità. Si farà un tuffo nel passato con i vari medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70 omaggiando tutti i più grandi cantanti di quei tempi.

 

MAZARA DEL VALLO

 PROGRAMMA FESTINO

SABATO 26 Agosto

Ore 16,30 “Veleggiata di San Vito”. Specchio marino antistante il lungomare Mazzini, a cura della Lega Navale e dell’ass. Adina. (in assenza di vento sarà posticipata a domenica mattina)

Ore 18,00 – 20,00 Competizioni dei quattro Quartieri Storici a cura dell’Ass. Canto del Marrobbio.

Ore 19,00 Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale.

Ore 20.30 “La Padellata”. Largo dello Scalo. Frittura di diverse qualità di pesce del Mediterraneo, espressione folkloristica e culturale della gente di mare, arricchita da scenografie ed animata da canti popolari della tradizione marinara, a cura della Pro Loco.

Ore 21,30 – 24,00 “San Vito nella memoria e nell’arte”. Spazio antistante la chiesa di San Vito a Mare. Installazione multimediale, mostra iconografica sulla tradizione del Festino, immagini del Santo nei vari Paesi di cui è Patrono. A cura di Marco Tumbiolo.

Ore 22,30 “Premiazione delle competizioni” e spettacolo di varietà. Porticciolo di San Vito. A cura dell’ass. Stella Polare.

Domenica 27 Agosto

Ore 9,00 Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale.

Ore 11,00 Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale.

Ore 11,00 “Maratona urbana” ( corso Umberto, piazza Mokarta, via San Giuseppe, piazza della Repubblica, via XX Settembre, piazza Plebiscito, via Tortorici, piazza Mokarta). A cura dell’Ass. Ciumara Bike e dell’ass. PAM

Ore 17,30 Processione del Simulacro del Santo Patrono. Itinerario: Basilica Cattedrale, via SS. Salvatore, Lungomare Mazzini, Piazzale G.B. Quinci.

Ore 18,00 Imbarco del Simulacro di San Vito. Prosieguo processionale per Molo Com. Caito, Piazza Regina, via G. G. Adria, Corso V. Veneto, Piazza A. De Gasperi, via F. Maccagnone, Corso A. Diaz, Piazza Mokarta, via San Giuseppe, Piazzetta Santa Caterina, via Santa Caterina, via Mons. Audino, Piazza Santa Veneranda, via San Michele, Piazza San Michele.

Ore 21,30 – 24,00 “San Vito nella memoria e nell’arte”. Spazio antistante la chiesetta di San Vito a Mare. Installazione multimediale, mostra iconografica dei festini precedenti, immagini del Santo nei vari Paesi di cui è Patrono. A cura di Marco Tumbiolo.

Ore 24,00 Spettacolo di giochi pirotecnici 

 

PETROSINO

 Sabato 26,  in piazza Biscione, con inizio alle 21,30, spazio al teatro con “La Sagra Famiglia”, a cura dell’associazione “Smile”.

Infine, ancora teatro domenica sera (27 agosto): alle 21,30, in piazzale Stazione, l’associazione “Regalati un Sorriso” porterà in scena “Coippu ru Sale”, commedia in due atti con la regia di Antonino Angileri.
 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...

Spettacoli | 2024-07-16 18:34:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Castellammare la rassegna musicale "Jazz nel Golfo" 

Il borgo di Castellammare del Golfo ospita fino a settembre la rassegna musicale "Jazz nel Golfo", un evento imperdibile per gli amanti del jazz. Con il patrocinio del Comune e sotto la direzione artistica di Mauro Carpi, questa serie di...