Effettuare immediatamente i sopralluoghi di rito, così come previsto dalla normativa, accertare eventuali danni alla produzione e alle strutture, nonché predisporre conseguentemente le delimitazioni e la richiesta di calamità agli organi competenti. Prende una posizione netta l’amministrazione comunale di Petrosino, guidata dal sindaco Gaspare Giacalone, a seguito delle criticità registrate nel settore agricolo per via della siccità e delle alte temperature che da giorni, se non da settimane, si stanno registrando in tutto il territorio siciliano e, in particolare, in quello petrosileno. Con un documento predisposto dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alle attività produttive, Maurizio Culicchia, il comune si schiera a fianco degli agricoltori allertando le istituzioni competenti, al fine di un’eventuale dichiarazione dello stato di calamità naturale. Il documento è stato illustrato da Culicchia, ieri sera, durante la seduta straordinaria e urgente del consiglio comunale dedicato al bilancio di previsione ed è stato condiviso sia dalla maggioranza che dalla minoranza. L’amministrazione Giacalone chiede, inoltre, che venga convocata al più presto una riunione con tutte le organizzazioni professionali per verificare lo stato dell’arte dei sopralluoghi e delle delimitazioni.
BILANCIO. Il consiglio comunale di Petrosino ha approvato il bilancio di previsione 2017. Il via libera al documento finanziario dell’ente è arrivato nel corso della seduta urgente e straordinaria tenutasi ieri sera. Il bilancio è stato approvato a maggioranza, con il voto favorevole degli otto consiglieri di “Cambia Petrosino” e il voto contrario di tre consiglieri di “Adesso è il futuro”. Soddisfatto del voto d’aula si è detto il sindaco Gaspare Giacalone: “Un percorso importante portato a termine con estrema efficienza e celerità, nel pieno rispetto del regolamento comunale”. Il bilancio di previsione, approvato dalla giunta il 19 giugno 2017, ammonta a poco più di 18 milioni di euro. Durante l’esame del bilancio, la maggioranza ha presentato due emendamenti con i quali, tra le altre cose, è stata prevista la destinazione di 50 mila euro per l’acquisto di una nuova caldaia per la scuola Nosengo e un contributo di 13.500 euro per la squadra di calcio.
Prima del documento finanziario, il consiglio comunale ha approvato anche il punto all’ordine del giorno riguardante la verifica della quantità e della qualità delle aree da destinare residenza ai senti dell’articolo 14 del d.l. 55/1983 (unanimità dei presenti), il piano di alienazione e valorizzazione dei beni immobili (8 voti favorevoli e 3 contrari) e il piano triennale delle opere pubbliche per il periodo 2017-2019 (8 voti favorevoli e 3 contrari).
Sul piano politico, la maggioranza ha più volte espresso chiaramente la volontà di collaborare con la minoranza, a condizione che la stessa minoranza ponga fine a polemiche strumentali e attacchi gratuiti nei confronti dell’amministrazione comunale.
Infine, durante le comunicazioni l’assessore ai lavori pubblici, Rocco Ingianni, ha fornito ulteriori chiarimenti sulla realizzazione del centro comunale di raccolta dei rifiuti, mentre l’assessore alle attività produttive, Maurizio Culicchia, ha presentato un documento (condiviso da tutto il consiglio comunale) con il quale l’amministrazione comunale si attiverà per chiedere la dichiarazione di stato di calamità per l’agricoltura a seguito della siccità e delle alte temperature che si stanno registrando da giorni. Rinviata in sede di conferenza di capigruppo, invece, la proposta di D’Alberti di costituire un gruppo di studio per la programmazione europea.