Quantcast
×
 
 
11/08/2017 20:20:00

E’ il professor Thomas Schäfer il vincitore del 2017 di “Progetto da Pantelleria"

 E’ il professor Thomas Schäfer il vincitore dell’undicesima edizione del Premio “Progetto da Pantelleria”. Lo ha deciso la giuria presieduta da Italo Cucci.

La premiazione è avvenuta al Castello Medioevale di Pantelleria. Schäfer da 18 anni scava nella collina di San Marco, con gli allievi e gli specialisti dell’università tedesca di Tubinga, per fare riemergere un’acropoli che fu prima abitata dai Cartaginesi e poi dai Romani.

In questi anni tanti sono stati i ritrovamenti a cominciare dalle tre teste imperiali di Giulio Cesare, Antonia Minore e Tito, che, accompagnate dalle fotografie di Fabrizio Ferri hanno fatto il giro del mondo e ora sono esposte al castello medioevale di Pantelleria.

Si tratta di "ritratti imperiali" che raffigurano Giulio Cesare, l'imperatore Tito e Agrippina (o Antonia minore). La testa di Cesare è eseguita in marmo pario, la testa femminile è ornata da un diadema e da un'acconciatura a onde e boccoli, mentre quella di Tito, realizzata in marmo greco a grana grossa, raffigura un imperatore ancora giovane.



Cultura | 2024-07-30 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Viaggio nei luoghi di Danilo Dolci. Parla la figlia Daniela

A Partinico si arriva senza fretta, superata l’autostrada, tra le colline, sul mare. Nel cuore della cittadina, a Largo Scalia, ci sono una palestra dal nome accattivante, case che sembrano disabitate, altre cadute, strade con voragini. E...