Quantcast
×
 
 
13/07/2017 07:39:00

Enzo Sturiano: "Marsala ha un Sindaco impopolare. Sia umile e chieda aiuto, noi ci siamo"

 Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale di Marsala, Le hanno fatto un ritratto in Polonia, è piccolino come ritratto. Sembra la Gioconda?

E' talmente piccolino che è potuto salire in aereo.

E' rimasto lusingato? Lei ha un ritratto, il Sindaco no.

Certamente si, ma sono rimasto lusingato per il trattamento che ci hanno riservato.

E' stato tutto a spese dei polacchi?

No, abbiamo viaggiato a spese nostre e poi a Nysa stiamo stati ospiti loro.

E cosa siete andati a fare?

E' in atto un gemellaggio che nasce con la sindacatura di Giulia Adamo, per volontà del vice sindaco di allora Antonio Vinci.

Al di là delle gite, c'è qualcosa di concreto?

Certo, alcuni operatori del settore turismo e commerciale sono stati invitati e hanno partecipato, hanno intrattenuto dei rapporti commerciali con la Polonia. Lo stesso  ex assessore regionale  all'Agricoltura Nino Caleca è stato l'anno scorso in Polonia per intraprendere una rete commerciale. La Polonia al di là di quello che si possa pensare è un paese con grande senso civico.

Enzo Sturiano, Lei ha voluto la testa di Linda Licari, la sfiducia dei presidenti di commissione però non è prevista da nessuna norma, non esiste, è meramente un atto politico. Ma che Le ha fatto la Licari tanto da avercela con lei? La Licari ha chiesto un rimpasto delle cariche anche in consiglio è questo il motivo?

Io sono stato il primo a dire che metto in discussione la mia poltrona, non è un problema, qualora ci sia un ragionamento serio sulla squadra che deve amministrare questa città.

Ma che Le ha fatto Linda Licari?

A me nulla. Mi dispiace che i colleghi scambino il ruolo istituzionale per un gioco.

Lei sta dicendo che la Licari gioca in consiglio?

Non sto dicendo questo, sto dicendo che i miei colleghi consiglieri quando scrivono sui social dovrebbero stare attenti.

E la Licari è una che scrive molto, sui social ha tirato dritto contro il PSI.

Quando la collega si spinge ad attaccare i socialisti non si può portare la gente a pensare chissà quali tipi di interessi sotto ci siano.

E lei perchè difende i socialisti?

Non li sto difendendo, non hanno bisogno di essere difesi. Ma non si può dire che la testa del vice sindaco Agostino Licari viene chiesta dal Psi perchè ci sono le commissioni di inchiesta, di appalti e si fa capire che ci sono gli scheletri negli armadi. Ai miei colleghi consiglieri voglio dire che non si devono fare i proclami, quelli si fanno se le cose non si vogliono risolvere. Se ci sono delle cose che non vanno, all'interno della Pubblica Amministrazione, essendo noi dei pubblici ufficiali, se veniamo a conoscenza di un reato dobbiamo denunciare nelle opportune sedi. Se non lo faccio è perchè sono complice, connivente o perchè voglio solo buttare fango.

Licari ci è o ci fa?

Son sta a me dirlo,ho letto le dichiarazioni dei componenti della commissione e anche quelle della Licari dove dice che la colpa dello stallo  è dell'assessore al ramo Clara Ruggieri. In due anni non è arrivato, per la commissione Politche Sociali, nessun atto deliberativo. La commissione ha lavorato due anni senza produrre nulla.

Presidente non le sembra eccessivo scaricare la colpa sui nuovi consiglieri? Il problema della Casa di Riposo, ad esempio,  non nasce adesso, è da venti anni che si conoscono i debiti. E' un po' come il Piano Paesaggistico si cercano i colpevoli ma non sono situazioni che sorgono adesso. Perchè bollare i nuovi consiglieri?

E chi lo ha detto?

E se non è così perchè avete fatto la sfiducia alla Licari?

Io per fortuna dentro quella commissione non ho nessun consigliere del mio gruppo...

Secondo Lei il PSI non dovrebbe fare chiarezza e decidere da che parte stare? Se maggioranza o opposizione?

La chiarezza va fatta a monte, bisogna capire se questa squadra di assessori è una squadra di tecnici o di politici.

Secondo Lei?

Secondo me è una squadra di politici, hanno iniziato a fare politica prima ancora che io nascessi. E' gente che fa politica dalla mattina fino alla sera e questo inizia a dare un poco di fastidio. Come se le cose buone di questa città è merito loro mentre le cose cattive di chi c'era prima. Ripeto ci sono amministratori di questa città, con il sindaco a capo, che hanno iniziato a fare politica ancora prima che io nascessi. Il sindaco è stato presidente del consiglio, è stato segretario cittadino di partiti di maggioranza. E allora bisogna essere onesti intellettualmente, dire che ci sono delle difficoltà e chiedere una mano di aiuto.

Che colpe ha secondo Lei il sindaco Alberto Di Girolamo?

Di essersi chiuso, di non parlare più con nessuno.

Ma lo diciamo già dalla campagna elettorale.

Perchè lui camminava da solo già durante la campagna elettorale.

Di Girolamo camminava da solo, Grillo ambiva a camminare sulle acque. Voi avete scelto Di Girolamo e lo avete votato ma vi portate dietro il peccato originale....

Non è in discussione il sindaco, è una persona per bene e lo hanno riconosciuto i cittadini marsalesi.Amministrare significa però aprirsi alla società civile, siamo da undici mesi senza un assessore. Da due giorni senza un altro assessore. Marsala è una città che dovrebbe vivere di agricoltura e di turismo le due deleghe sono ad appannaggio del sindaco. Queste deleghe erano prima in capo a due persone di strettissima fiducia, l'agricoltura a Nino Barraco che si dimette con una dichiarazione pesantissima, contestando il modus operandi dell'Amministrazione, dicendo che non è stato messo nelle condizioni di ottenere i risultati che si era prefissato. Stessa cosa per le dimissioni di Lucia Cerniglia con le deleghe allo Sport,Turismo e Spettacolo, il sindaco ha avocato le deleghe a se.

Sturiano sia sincero, gira voce che il sindaco abbia chiesto a tanti di fare l'assessore e che tutti abbiano detto di no perchè questa è una Giunta impopolare. Ha anche Lei questo sentore di impopolarità?

Di sicuro in questo momento si tocca con mano questa cosa.

Ma anche Lei pensa che sia proprio impopolare questa Amministrazione? Glielo chiediamo perchè a tutti evidenziamo che la città è sporca e ci rispondono che è solo una percezione del cittadino....

La città è sporca e si vede, non è una percezione. C'è da comprendere se è sporca perchè all'Aimeri non funzionano le spazzole o perchè il cittadino non si comporta bene. Di certo un basolato così sporco in via Garibaldi non c'era mai stato.

C'è un regolamento di conti tra il consiglio comunale e l'Amministrazione? Muro contro muro, tant'è che delibere importanti come Marsala Schola sono state bocciate, Calogero Ferreri sfiduciato da una commissione, ora stessa sorte alla Licari. C'è questa tensione?

Non è così, c'è una sorta di imbarazzo a cui ci sottopone l'Amministrazione.

Ora arriva il bilancio. 

 

Lo aspettiamo da dicembre. Lo scorso bilancio lo abbiamo approvato senza avere avuto la possibilità di discuterlo perchè c'erano delle scadenze ben precise. Adesso cadenze non ce ne sono, il bilancio è una cosa seria, il consiglio comunale è un organo di indirizzo e di controllo e l'Amministrazione viene autorizzata a spendere tot cifra ma viene autorizzata anche sulla qualità della spesa. Quello che manca è il confronto che ci dovrà essere. Noi non abbiamo ancora approvato un consuntivo, siamo in attesa ancora di quello del 2016. Quest'anno saremo nelle condizioni di discuterne.

Detta così sembra una minaccia...

Assolutamente no, sa di voler amministrare la città in maniera seria con un confronto sereno con il territorio. Parliamo di programmazione estiva, quando il consiglio comunale ha approvato il bilancio pluriennale 2016-2017 per le attività culturali per il 2017 sono stati inseriti 100 mila euro, quelle 100 mila euro dovevano servire per la programmazione delle manifestazioni garibaldine, che quest'anno sono state più che sotto tono, così come dovevano servire per fare una attenta programmazione con le attività del centro e le associazioni che in questo momento stanno organizzando. Quelle risorse sono state utilizzate solo per il cartellone di Moni Ovadia, un cartellone improvvisato che non siamo stati messi nelle condizioni di fare una programmazione seria né di poter promuovere.

E quindi questa estate non ci sarà nulla?

Dobbiamo prima approvare il bilancio

La voce pare unanime da parte dei consiglieri: questa Amministrazione non comunica, si è chiusa nel suo palazzo e risulta, fino ad oggi, fallimentare. Il consiglio comunale ha due poteri importanti che può esercitare, la sfiducia a dicembre, ovvero quello di non approvare il bilancio per ridare la voce ai cittadini....

La normativa lo prevede, in caso di mancata approvazione dei bilanci di previsione si scioglie il consiglio comunale e la stessa Amministrazione.

Paura,  eh?

Paura no, sarebbe però segnale di incapacità di un organo consiliare che il potere di programmare la spesa e dare gli indirizzi politici. Sarebbe una dimostrazione di grande incapacità. Un consiglio comunale fino ad oggi non è stato messo nelle condizioni di poter discutere nemmeno il documento di programmazione economica, che è l'atto più importante perchè significa programmazione di un biennio. Attraverso quel documento noi disponiamo le assunzioni, concorsi, spesa, investimenti. Vogliamo parlare di cosa è stato fatto l'anno scorso attraverso gli emendamenti? Quando la collega Licari dice ai socialisti che non hanno fatto nulla dimentica che i socialisti avevano un assessore in giunta che non comunicava con loro e non dava risposte, quindi qualcosa c'è.

Presidente Lei lo sa meglio degli altri che il gruppo consiliare dei socialisti era completamente scollato dall'assessore Cerniglia così come lo è adesso dalla segreteria comunale.

Ma questo non è un problema mio perchè atteneva ad una verifica politica. E attraverso quegli emendamenti sono stati inseriti 50 mila euro per il pala Bellina, 90 mila euro per render agibile il Palasport.

Però il sindaco dice che queste sono quisquilie perchè la rete elettrica, abbandonata da anni, se la deve subire questa Amministrazione...

Non è così, io mi sono battuto per inserire i fondi per la rete elettrica e i funzionari e dirigenti non mi possono smentire.

Anche sui rifiuti il sindaco dice la stessa cosa, ha trovato un capitolato terribile e adesso con la nuova raccolta ci sarà efficienza....

Io non sto a dire che l'Amministrazione fa acqua, assolutamente no.

Diamo un merito?

Sulla spending review c'è stata un'azione mirata e siamo riusciti ad avere un contenimento della spesa. Ma dico anche che si poteva ottimizzare meglio e non dare a fine anno 200 mila euro di contributi, si poteva fare altro. Ne parleremo.

Ne parlerete, ma qualcuno vi ascolta? Il sindaco l'acqua lo lava e il vento lo asciuga...

Se non ci ascolta il sindaco chi è vicino al sindaco dovrebbero intervenire e prendere una posizione chiara e netta.