Quantcast
×
 
 
13/07/2017 06:00:00

A Petrosino l’hanno chiamata Estate 2017. A Marsala… e la chiamano estate?!

In fondo sono solo pochi chilometri, meno di quindici, se vogliamo godere di un cartellone estivo. Stiamo parlando delle manifestazioni estive che si svolgeranno a Petrosino a partire da domenica prossima e per tutta l’estate. Sì, perché a Marsala, ad oggi, non c’è nessuna programmazione ufficiale, e quel che è peggio, non ci sarebbero neppure i soldi per un cartellone estivo. Senza bilancio non si può acquistare nulla e si può solo promettere un contributo, (che arriverebbe comunque a Bilancio approvato) a quanti decidono, di organizzare un evento.

A Petrosino, nonostante le elezioni appena svolte, l’amministrazione non si è fatta trovare sprovvista di cartellone. Sin dalla prima riunione di Consiglio si è provveduto ad approvare il Bilancio e, nel giro di cinque giorni, sono state valutate le oltre settanta proposte che erano giunte, anche da parte di privati, per concorrere al cartellone estivo. Verrebbe da dire che, quando le cose si vogliono fare, non c’è burocrazia che possa diventare ostativa.

Infatti a Marsala il problema non è burocratico, o almeno non solo. L’assessore Clara Ruggieri, prometteva la presentazione del cartellone per i primi di luglio. Probabilmente non è facile convincere qualcuno a lavorare oggi per prendere il soldi chissà quando, e in ogni caso, un contributo a fronte di un costo ben più elevato.

L’affermazione del sindaco, che fece scatenare l’ira degli artisti locali lo scorso anno, ossia: gli artisti devono lavorare gratis, era in realtà una profezia. Solo che allora non si era compreso bene. Eppure Marsala ora ha un direttore artistico. Ricordate? Moni Ovadia. Certo dev’essere stato più facile convincerlo a rinunciare ad un cachet per questo ruolo, più difficile chiedergli di organizzare un cartellone estivo senza fondi. Infatti, non lo ha fatto. C’è maretta a Palazzo VII Aprile e pure in Sala Giunta, ci sono problemi ben più seri da risolvere. Altro che balli e sagre. Eppur si muove, perché comunque in questa città c’è sempre qualcosa d’interessante da vedere o ascoltare, grazie alle tante iniziative collaterali e private. E se proprio non sappiamo cosa consigliare a qualche malcapitato forestiero, possiamo sempre indicare lo spettacolo per antonomasia che offre questo territorio: i tramonti allo Stagnone. Ingresso libero.

In alternativa, Petrosino Estate 2017, un calendario di eventi che ravviverà l’estate. La Cerimonia inaugurale Luci sul mare, si svolgerà domenica 16 luglio, alle ore 22:30 in Piazza Biscione, prenderanno il via le manifestazioni della rassegna estiva, coordinata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni.

Quest’anno il programma dell’estate petrosilena ha fatto un bel salto di qualità, puntando oltre agli eventi già consolidati, a quelli culturali, all’arte, al teatro, alla musica di qualità e alla riscoperta del patrimonio ambientale. Il sindaco Gaspare Giacalone e l’assessore cultura e spettacolo Federica Cappello, hanno specificato che vogliono continuare anche quest’anno a offrire un cartellone ricco di eventi di qualità e creare opportunità per lo sviluppo turistico del Comune.

A tal proposito l’assessora Cappello ha dichiarato: “Petrosino continua con il cambiamento culturale, con più di 50 iniziative, con un concerto, cinema all'aperto, teatro, arte e musica. Di cultura si può fare investimento e sviluppo di un territorio”.
Tante sono state le iniziative presentate, oltre 70, e 50 sono le proposte selezionate, tra esse troviamo iniziative artistiche, le manifestazioni culturali, sportive, sociali che nell’insieme creano una rassegna di iniziative e manifestazioni che supera le precedenti.
Come ogni anno, cuore dell’estate sarà piazza Biscione, con un'installazione artistica selezionata con il bando delle idee, a cura dell'artista Giuseppe Di Girolamo, che verrà scoperta durante la serata inaugurale.

La dichiarazione del sindaco Giacalone:
“Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con delle proposte e delle idee, il nostro bando è certamente innovativo perché permette la partecipazione oltre alle associazioni e alle imprese anche a singoli cittadini, che collaborando tra loro hanno presentato iniziative davvero belle e che meritano di essere accolte. C’è da dire anche che il calendario è stato stilato in appena tre settimane e questo possiamo interpretarlo solo come un sintomo di fiducia per una macchina organizzativa che negli anni ha dato prova di efficienza ed oggi risulta matura al punto da conquistare l’attenzione di diversi artisti locali e soggetti proponenti. Un ultimo ringraziamento vorrei farlo agli uffici del settore del turismo e l’assessore al turismo Federica Cappello, perché riuscire in così poco tempo ad organizzare tutto quanto è davvero un lavoro che dobbiamo riconoscere ed apprezzare.”

Il sindaco prosegue dicendo: “Petrosino insiste in questo percorso già intrapreso negli anni scorsi per la promozione turistica, oggi siamo stati finalmente riconosciuti dalla regione siciliana un comune a vocazione turistica e lo scorso anno abbiamo avuto un 37% in più delle presenze straniere e un ragguardevole 19% di presenze totali, dati assolutamente in contro tendenza rispetto ai flussi turistici di questa parte della Sicilia. Per noi investire in un cartellone di eventi significa creare delle condizioni e delle sinergie per far trovare un territorio che sia accogliente e pertanto il cartellone degli eventi estivi rappresenta soltanto la parte centrale, ma c’è tutto un lavoro di squadra che coinvolge anche diversi assessorati che li ha visti particolarmente attivi per una Petrosino che vuole essere un centro di richiamo per l’estate”.