Quantcast
×
 
 
12/07/2017 06:00:00

Alberto DI Girolamo: "Ecco come funziona la Ztl. Strisce blu e accessi al mare, vi spiego"

 Alberto Di Girolamo, sindaco di Marsala, come funziona la ZTL? Spieghiamolo ai cittadini, è entrata in vigore lunedì e c'è ancora poca informazione....

La ZTL era già stata autorizzata dal Ministero nel lontano 2011 e non è mai stata funzionante, adesso è stata riattivata come una qualunque città europea. I varchi, tutti autorizzati dal Ministero, sono cinque e sono presidiati da dalle telecamere che controllano chi entra senza essere autorizzato.
Un varco tra via Roma e via Bilardello, il secondo via XI Maggio incrocio con via Correale, il terzo tra via XI Maggio e via Caturca. Il quarto varco è tra Piazza Mameli e via Garibaldi e l'ultimo in via Garibaldi all'incrocio con via Garraffa. 


Man mano si estenderà la ZTL?

Si, questa è una idea. Marsala è cambiata, la gente cammina più a piedi, ci sono molti turisti. Il centro della città è molto vissuto.


La ZTL è partita il 10 luglio, invece la nuova tariffazione per le strisce blu quando partirà?


A giorni, aspettiamo che ci sistemano il nuovo meccanismo dei parchimetri.

Avete testato la ZTL?


Certo, il Ministero ci impone almeno un mese di sperimentazione e sono passati quasi due mesi. I cittadini sono stati avverti, possono richiedere i pass. Io mi sono trovato molte determine dei sindaci precedenti che limitavano l'accesso agli abitanti della zona. Siamo coscienti che dobbiamo dare l'autorizzazione a chi deve fare un matrimonio, ai disabili. Chi non ha l'autorizzazione e, per ragioni di urgenza, deve entrare nella ZTL ha 48 ore di tempo per richiedere l'autorizzazione.


Via Giulio Anca Amodei è chiusa per i lavori alla rete fognaria, la gente si lamenta perchè non passa il bus navetta, non potevate fare un percorso alternativo?

Ma quel centro della città è molto limitato ai mezzi, non avrebbe avuto senso. Mi rendo conto che quando si fanno le grandi opere c'è sempre un disagio ma abbiamo scelto di farle adesso perchè la maggior parte dei cittadini è al mare e le scuole sono chiuse.

Gli accessi al mare quest'anno sono chiusi perchè il TAR ha riconosciuto le ragioni di un cittadino che ha fatto ricorso... E quindi? I cancelli restano chiusi?

Il TAR ha così deciso, il Comune non può legiferare in materia....