Altra notte agitata a Marsala. Sabato notte, infatti, c'è stata una maxi rissa a Porta Nuova, ormai zona off limit per molti marsalesi. Nei finti giardini, eredità dell'amministrazione comunale precedente, bivaccano tanti giovani: chi spaccia stupefacenti, chi beve, chi molesta le persone.
Inoltre, ci sono persone di diversa nazionalità: maghrebini, italiani, tantissimi rumeni. Una concentrazione che spesso diventa una mistura pericolosa, anche perchè il bar che insiste sulla piazza mette musica ad alto volume, aumentando ancora di più la confusione.
E insomma, sabato notte, verso mezzanotte, per futili motivi (pare, tanto per cambiare, un complimento un po' spinto di un ragazzo nordafricano ad una ragazza italiana, e il fidanzato non l'ha presa bene...) è scoppiata una rissa che ha coinvolto decine di persone, e di tante nazionalità diverse. Complice l'alcool, la situazione presto è degenerata, tant'è che gli abitanti delle zone vicine, preoccupati, hanno chiamato le forze dell'ordine, e sono intervenuti, in ordine sparso, pattuglie della Polizia, dei Carabinieri, e anche della Guardia di Finanza, che era già in piazza per un posto di blocco, ma i finanzieri sono stati i primi a chiamare i rinforzi perchè la situazione era davvero di difficile gestione.
Il bilancio è di diversi feriti con vistosi tagli, probabilmente si sono menati a colpi di bottiglie, e un altro con un forte trauma cranico. Circa una decina le persone fermate e identificate, su una ventina che hanno partecipato alla rissa.
In particolare sono arrivati nella nottata tra sabato e domenica al pronto soccorso dell'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala quattro giovani di nazionalità extracomunitaria. Due si sono fatti curare, gli altri due si sono allontanati. Uno è grave, è in prognosi riservata per un trauma cranico facciale, probabilmente dovuto ai colpi che ha preso. L'altro ricoverato, invece, è stato dimesso.
Purtroppo anche i militari e i poliziotti intervenuti sono stati colpiti. Solo intorno alle due la situazione è tornata sotto controllo.
Quanto accaduto riporta di attualità il tema della poca sicurezza nel centro storico di Marsala, soprattutto nell'area di Porta Nuova.