Quantcast
×
 
 
09/07/2017 06:00:00

Giusi Piccione: "A Marsala i cittadini non sono contenti dei servizi erogati dal Comune"

 Giusi Piccione, consigliera di opposizione di ProgettiAmo Marsala, si candiderebbe sindaco a Marsala?

No, ci vuole una grande esperienza, bisogna conoscere bene i meccanismi e chi c'è dentro non trasferisce bene le competenze. Il processo amministrativo degli enti locali è un processo complesso, imparare a leggere atti importanti.

La polemica degli ultimi giorni sulla rimodulazione del piano tariffario delle strisce ha fatto molto discutere. Lei nella qualità di consigliere comunale che idea si è fatta? Ricapitolando, le nuove tariffe saranno di 0,75 centesimi l'ora per alcune vie della città mentre di 1 euro l'ora per la via Roma e altre strade principali. Nella zona del lido Signorino la tariffa sarà valida anche nella giornata di domenica. Che ci dice?


Ho sollevato la questione al sindaco.

Quindi parla il sindaco con i consiglieri di opposizione...

Si, certo il problema poi sono le risposte...

E sulle strisce blu che risposte ha dato?

La questione non è stata solo sollevata da me, sia chiaro, io sono portavoce dei cittadini che si lamentano anche della poca comunicazione non necessariamente legata all'aumento. L'idea potrebbe anche essere di buon senso ma è veicolata male, tutto lasciato con il punto interrogativo. Rispetto al parcheggio del lido Signorino i cittadini lamentano che gli accessi al mare sono chiusi perchè pare che alcuni residenti abbiano fatto ricorso al TAR, che le spiagge libere sono davvero poche e in più deve pagare la sosta la domenica. I cittadini comuni stentano a passare la domenica al mare.

Lei fa parte di un movimento ProgettiAmo Marsala che si riconosce nelle politiche di Nello Musumeci. Si vedrebbe come candidata alle regionali?

E' chiaro che ci siamo espressi in favore di Musumeci già da tempo e siamo al suo fianco e speriamo che il centro destra si coalizzi attorno a questa figura politica. Io non sono candidata, non è nelle mie prospettive politiche anche perchè sono molto giovane. E' una questione di responsabilità, bisogna conoscere l'ingranaggio.

Marsala è pulita o sporca?

E' sporca.

Vede con gli occhi da cittadina o dell'opposizione?

Vedo sempre con gli occhi da cittadina. E' sporca, se da una parte il cittadino non differenzia bene dall'altra parte l'Amministrazione dovrebbe chiedersi perchè il cittadino adotta questi comportamenti.

Dall'opposizione è comodo dire sempre che la colpa è dell'Amministrazione...

No, io non sto dicendo questo. Dico solo che vanno bene le innovazioni che però devono essere comunicate bene. Se però i comportamenti incivili ci sono devo chiedermi perchè accadono, devo chiedermi se il cittadino è contento dei servizi che vengono erogati.