Sono due i nuovi capoconsoli nominati all'interno di due gruppi della processione dei Misteri di Trapani. Nino Barone è stato eletto capoconsole dei Metallurgici per il triennio 2017-20120. Per il ceto dei Naviganti è stato designato Antonino Grimaudo. Barone, poeta e studioso della lingua siciliana, ha all'attivo una esperienza pluridecennale, succede a Domenico Galuppo e avrà come direttivo: Giuseppe Catalano e Francesco Savalli vice-capoconsoli, Ignazio Placenza segretario, Giuseppe Manuguerra cassiere, Massimiliano Galuppo tesoriere, Andrea Cardinale consigliere.
«Dopo circa quarant’anni di processione - commenta Barone - questa nomina è per me un grande traguardo e ne sono onorato. All’interno del mio Gruppo mi occupo della responsabilizzazione dei nostri collaboratori e soprattutto del montaggio degli stendardi. Lo stendardo è elemento importante ed esiste da quando c’è la Processione dei Misteri, non rappresenta solo la figurazione tangibile del lutto del Gruppo per la morte del Cristo. Inizialmente nello stendardo erano impressi i simboli delle categorie di mestiere, che oggi sono nei gonfaloni, di cui ogni Gruppo è in possesso».
Altra nomina, a capoconsole dei Naviganti è quella di Antonino Grimaudo, designata con il rinnovo del direttivo avvenuto alcuni giorni fa, della Società di Mutuo Soccorso fra gli Onesti Marinai, che cura il Sacro Gruppo dei Naviganti. L’assemblea ha eletto il proprio nuovo Consiglio direttivo e confermato come suo presidente il Comandante Francesco Bosco, il quale ha nominato Grimaudo, che a breve designerà a sua volta i componenti della deputazione dei Naviganti.