Quantcast
×
 
 
04/07/2017 06:00:00

Agostino Licari /1: "Marsala pulita, ma ci sono cose che non vanno. Presto la nuova gara"

 Agostino Licari, vice sindaco della città di Marsala, la città è sporca, la città è al buio.

Effettivamente è vero

Finalmente qualcuno lo dice....

Intanto tutto è relativo, in un contesto generale la città è pulita. L'altro giorno è venuta a Marsala, da Palermo,  una consulente del Comune e si è meravigliata per la pulizia della città.

E perchè allora i cittadini dicono che la città è sporca? Perchè non vanno a Palermo?

No, intanto bisogna dire che ci sono delle criticità. Siamo a fine gara e ci sono dei disservizi che abbiamo contestato e sanzionato. Una società, a fine gara, con mezzi vetusti. Noi siamo pronti a fare la nuova gara.

Assessore, fermiamoci un attimo sul fatto che i mezzi dell'Energetikambiente sono vetusti, significa che le strade non vengono spazzolate per questo?

Noi abbiamo uno strumento in mano che sono le contestazioni: c'è un disservizio, constestiamo e sanzioniamo. Lo spazzamento non ci soddisfa.

Nemmeno la raccolta?

Esatto, la raccolta prevede tempi troppo lunghi di attesa e di esposizione. Di contro però il cittadino espone quando vuole senza rispettare gli orari.

E cosa fate? Sanzionate?

Si, se il cittadino non rispetta il conferimento sanzioniamo. Racconto un aneddoto delle zone di Ventrischi, una mattina su Facebook impazza un ragazzotto che lamenta di rifiuti ovunque, nel pomeriggio arriva il papà in Comune, in lacrime, perchè aveva ricevuto due multe da mille euro ciascuna per avere gettato due sacchetti.---

A quanto ammonta una multa, a mille euro?

Si, abbiamo raddoppiato la parte di competenza del Comune da duecento  a quattrocento euro.

Quante ne avete fatte multe così?

Parecchie, abbiamo anche rafforzato la videosorveglianza. Qualche furbetto cerca sempre di gettare i rifiuti come gli viene. Abbiamo ad esempio un video in cui si vede chiaramente un cittadino che sta gettando via i rifiuti per strada. Il cittadino deve collaborare, ad esempio nella zona del Signorino abbiamo il porta a porta, a trecento metri poi buttano i rifiuti e con le videocamere li abbiamo beccati e sanzionati. Adesso abbiamo anche un servizio in più quello di dotarci delle guardie ambientali, vogliamo far desistere di continuare ad esporre i rifiuti fuori dagli orari previsti. Quello da la sensazione che la città è sporca.

E' solo una sensazione?

La città non è sporca, se si passa per le vie nelle ore di esposizione dei rifiuti per la raccolta ci sono i sacchetti, ma la città non è sporca.

A che ora bisogna uscire di casa per trovare la città pulita?

La mattina in centro non ci sono i rifiuti esposti. Fuori dal quadrato del centro storico la raccolta funziona bene.

C'è qualcuno che ci marcia in tutta questa situazione?

Indubbiamente.

Facciamo un nome, l'opposizione carogna?

E' il nuovo sistema dei social dove i cretini si sentono eroi, perchè lì ci si sente forte.

Perchè si fa la gara alla SSR Trapani Nord  per la raccolta dei rifiuti quando avevamo tutto quel piano dei rifiuti pazzesco che avevate presentato l'anno scorso...

Si fa sempre quello. Noi ci siamo subito attivati anche se ci si poteva pensare prima del 2015. Abbiamo fatto l'ARO, un progetto di raccolta per la città di Marsala, poi Crocetta ci ha stoppati perchè la gara doveva essere centralizzata. E ci ha bloccati. Ma noi abbiamo il nostro piano e ci sarà un lotto della gara d'appalto che riguarderà solo Marsala. 

E a quanto ammonta?

Il lotto per Marsala?  Siamo sui 90 milioni di euro per sette anni.

EnergetiKambiente durerà fino a quando?

Il 31 agosto scade il contratto. Ci potrebbe essere una piccola proroga tecnica per avvicendarsi con una nuova gara.

Parliamo di Marsala Schola: portata in consiglio comunale la delibera dell scioglimento,  è stata bocciata. Cosa è mancato? La condivisione con il consiglio comunale? O è stata la chiara volontà politica di dare una lezione all'Amministrazione?

Non lo so quale sia stata la volontà del consiglio comunale. La nostra volontà, invece, nasce da una ben precisa valutazione, ecco perchè non abbiamo ritirato l'atto deliberativo. Abbiamo proposto la delibera perchè Marsala Schola è un ente che presta dei servizi in maniera impeccabile, il legislatore però ha aggravato l'iter e le procedure, non ci possiamo permettere dei costi in più per quei servizi. Tra l'altro noi, giunta e consiglieri comunali, quando giuriamo dobbiamo avere rispetto dell'art. 97 della Costituzione sull'efficienza. Abbiamo proposto la revoca per i costi che ci sono da sostenere e non ho ritirato l'atto perchè volevo che il consiglio si esprimesse e difatti si è espresso, anche a fronte di costi in più, hanno preferito avere un costo in più per un servizio in più.

Come mai? I consiglieri non premiano l'efficienza?

No, si sono espressi e siccome io rispondo poi alla Corte dei Conti dico; va bene, cambiamo però strategia. Potenziamo, nominiamo il direttore, il consiglio di amministrazione. Rilanciamo Marsala Schola....