E' morto Paolo Villaggio.
Il grande attore e scrittore, creatore del personaggio di "Fantozzi", si è spento a Roma. Aveva 84 anni ed era ricoverato da alcuni giorni al Policlinico Gemelli.
Con i suoi personaggi ha segnato un'epoca, e ha raccontato l'Italia, da Fantozzi a Fracchia, meglio di certi trattati di sociologia. Proprio con Fantozzi ha raggiunto il massimo della popolarità.
Cinico e feroce nelle battute, ha collaborato con grandi registi, nel 1992 ha vinto un Leone d'oro alla carriera. Era un grande amico di Fabrizio De Andrè.Alle esequie dell’amico Villaggio disse: “era una persona molto sensibile e ovviamente quando si è molto amici si parla della morte come di un fatto lontano, del tutto improbabile. Adesso che invece la cosa è accaduta e quando stava per succedere, non abbiamo mai avuto più il coraggio né di incontrarci, né di parlare della cosa, perché questa volta non era un gioco, non era letteratura, era la realtà”.
Con il suo personaggio più famoso, Ugo Fantozzi, Paolo Villaggio ha dipinto non solo una grande maschera italiana ma un intero periodo, quello del boom economico.
Villaggio ha portato Fantozzi sullo schermo in dieci pellicole: la prima è del 1975, per la regia di Luciano Salce, inclusa nel 2008 nella lista dei 100 film italiani da salvare.