Quantcast
×
 
 
03/07/2017 06:00:00

Daniele Nuccio: "Ecco perché scelgo Pisapia. Cerco il dialogo tra Sindaco e consiglio"

Daniele Nuccio, consigliere comunale di Marsala,  da qualche giorno è in Campo Progressista la formazione di Giuliano Pisapia. Ha capito di cosa si tratta?

Certo, è una formazione che, visti i risultati delle tornate amministrative, vuole essere una operazione diversa del solito agglomerato di sinistra.

E quale è il senso?

Il senso è che nelle risultanze delle amministrative recenti c'è un popolo che ha una sua cultura e una sua tradizione, il proprio modo di vedere la società e che non è più daccordo con un governo nazionale a trazione PD ma che sembra guardare a destra. Poi c'è la linea che dice: mai con il PD....

Ma lei che è l'unico vero consigliere di maggioranza rimasto a Marsala non può dirlo: mai con il Pd...

Io non lo dico perchè faccio parte di una amministrazione targata PD. 

Orlando a Palermo ha fatto vincere il Pd con la formula del “nascondetevi tutti”...

Questo è indicativo, se la politica deve nascondersi c'è un problema. Orlando poi sarebbe stato eletto comunque, però la città che ha ereditato negli anni era la capitale della mafia ora è la capitale della cultura, bisognerebbe dargliene merito.

Orlando che "gigioneggia" vuole fare le liste a supporto del candidato del centro sinistra alle regionali con i migliori amministratori locali. Quindi non parla degli amminstratori di Marsala...

Non lo so, lo dirà la storia se siamo stati bravi o no.

Lei che è l'assessore "aggiunto" della Giunta Di Girolamo che voto darebbe a questa amministrazione?

Non si può ridurre tutto ad un voto, oggettivamente ci sono tante cose che non vanno e sarebbe stupido non riconoscerlo, ma c'è una deriva, anche populista, di contestazione a priori. La deriva alla isteria generalizzata crea caciara. Io sono sempre pronto quando mi fermano per strada a ragioneare e se mi si muove una contestazione mi si devono dare cinque minuti per ragionare...

Consigliere Nuccio, la ferma un cittadino e le dice che le strade sono piene di spazzatura. Lei si ferma e spiega il fatto...

Bisognerebbe affrontare l'argomento nella sua complessità, se pensiamo che ogni estate si verificano gli stessi fenomeni di discariche piene non è più una emergenza rifiuti ma una chiara volontà politica, alla Regione, di mantenere lo status quo.

Nuccio non è convincente, ci consenta:  la spazzatura per strada non è solo in estate.

Presto vivremo la nuova emergenza rifiuti, con le discariche in Sicilia piene, e mi darete ragione.

Perchè le strade non vengono pulite?

Non è vero, la notte io li vedo che puliscono le strade, con i loro mezzi. Perchè la città è pulita dalla sera e alla mattina, e poi  è di nuovo sporca? Allora c'è un problema di indisponibilità del cittadino...

Nuccio, lei svia le domande. Lei passa tutti i giorni dalla via Garibaldi e vede come il basolato sia nero. Non è che lì la pulizia venga fatta tutte le sere, altrimenti non sarebbero così putride da esserci blatte e ratti in quantità....

A brevissimo verrà fatta la derattizzazione...

Ma il cittadino può sempre sentire l'Amministrazione che dice “a breve faremo questo”, poi trascorso un mese siamo sempre fermi allo stesso punto. Le risposte ai cittadini, che poi vi devono votare, le volete dare o si continuerà così per altri tre anni?

Io potrei scegliere di usare il "leit motiv" di accontentare il cittadino e così farmi votare, oppure di affrontare le difficoltà che ci sono: non mi sento di dire il contrario.

Nuccio, ma perchè non dire qual è il problema? Lo sanno tutti: voi tacete?  Energetikaambiente non ha più le spazzole adeguate per pulire le strade.

Sì, sono mezzi obsoleti.

E allora perchè l'Amministrazione non fa qualcosa, qualcosa di buon senso, verso Energetikambiente?

E' una ditta che abbiamo ereditato con mezzi vecchi. C'è un piano di intervento nuovo, c'è un bando e ci deve essere una volontà politica regionale che ci deve sbloccare tutto e mandare in gara.

Lei ha dichiarato che a dicembre sarà proprio lei a presentare la mozione di sfiducia, di modo da fare "la conta" tra i consiglieri e vedere chi c'è...

 Il nostro consiglio comunale è importante. Tanti da tempo parlano di mozione di sfiducia per liberarci del male assoluto. Bene, dico la presento io e vediamo quanti me la votano. Non la faremo la sfiducia perchè nessuno dei consiglieri, compreso me, vogliamo andare a casa. Chi la enuncia e non la pratica fa demagogia.

In consiglio non arrivano gli atti, dell'Amministrazione Comunale, non c'è dialogo.

Sì, c'è un problema relazionale tra consiglio e Amministrazione, c'è una contrapposizione che però deve terminare perchè c'è una città che ci guarda. L'amministrazione deve intensificare il dialogo.

Ma lei sente che in aula consiliare spesso non c'è il rispetto delle Istituzioni?

Dovrei dire che spesso non c'è il rispetto della lingua, il rispetto però deve esserci. Riconoscere che qualche corto circuito c'è stato in questi anni ma l'attacco alla persona del sindaco è un metodo che non va bene.

Lei non può fare da paciere?

Eh, difficile, noi dobbiamo ristabilire l'ordine, ma vedremo...