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16/06/2017 08:05:00

Ryanair: un cliente chiede il pignoramento di un aereo perché gli hanno cancellato il volo

Tu cancelli il volo? E io ti faccio pignorare l’aereo. Può succedere, quando il passeggero in questione è un avvocato e la compagnia si rifiuta di pagare il rimborso. E, nello specifico, è proprio quanto è accaduto a Ryanair, che si è trovata ad aver a che fare con Alessandro Lazzari, avvocat appunto, che sarebbe dovuto volare da Cuneo a Marrakech, pagando a metà agosto per un viaggio che sarebbe dovuto partire a dicembre. Il collegamento, però, è stato cancellato. Ed è qui che è partita la battaglia legale che rischia di finire con un intero aereo bloccato dalle autorità giudiziarie.

Come riporta La Stampa, infatti, la situazione si è complicata non appena il cliente ha chiesto il rimborso al posto della riprotezione. La compagnia ha versato l’importo al viaggiatore, ma dalla somma mancavano i 50 euro relativi ai trasferimenti dall’aeroporto all’albergo e ritorno (che erano stati acquistati sempre presso Ryanair). Ed è qui che è scattata la contestazione del cliente, che ha incassato il parere favorevole del giudice di pace.

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Ma i 50 euro di Ryanair non sono arrivati. Così, Lazzari è andato avanti con la sua battaglia legale. E ieri mattina si è presentato all’aeroporto di Torino Caselle, insieme all’ufficiale giudiziario, per pignorare gli incassi di Ryanair in biglietteria. Ma, dal momento che le transazioni erano state effettuate tutte con carte e bancomat, non c’erano contanti a disposizione.

Così, ora, l’avvocato-cliente, afferma La Stampa, parrebbe intenzionato a chiedere l’applicazione dell’articolo 802 del codice della navigazione e chiedere nientemeno che il pignoramento di un aeromobile. Per un debito da 50 euro.

La somma, in realtà, nel frattempo è lievitata, arrivando a 1.300 proprio in seguito al tentativo di pignoramento degli incassi.

La vicenda, insomma, non è ancora finita. 

Intanto, Ryanair ha rilasciato oggi le statistiche del customer service relative al mese di maggio, che riconfermano Ryanair come prima compagnia aerea in Europa in termini di customer service, con: Il 90% degli oltre 66.000 voli arrivati in orario nel mese di maggio.

Meno di 2 reclami ogni 1.000 clienti 1 reclamo relativo al bagaglio ogni 1.000 clienti.

Oltre il 99% dei reclami gestiti entro 7 giorni. 

NUOVI AEREI. Ryanair potrebbe acquistare i nuovi Boeing 737 MAX 10, la versione più grande della nuova generazione rimotorizzata dello storico velivolo narrow-body americano che sarà presentata la prossima settimana nel corso del Paris Air Show di Le Bourget.

Nel 2014 Ryanair ha ordinato cento (più cento opzioni) del B737 MAX 200, la versione dell’aereo ad ampia capacità destinata alle compagnie low-cost in grado di trasportare fino a 196 passeggeri, sette in più dell’attuale variante B737-800 NG.

Boeing vuole sfidare il dominio dell’Airbus A321neo nel segmento dei narrow-body più capienti e si appresta a lanciare ufficialmente il MAX 10, che avrà una capacità fino a 230 passeggeri.