Partiranno a breve a Salemi i lavori di ammodernamento e manutenzione degli impianti di depurazione. Lavori previsti nell’accordo di compensazione fatto con la multinazionale Engie Rinnovabili Spa che ha realizzato un parco eolico e che prevedeva l’investimento di 7 milioni di euro da investire in efficientamento energetico in cambio della concessione dei diritti ventennali.
Il completamento di questi lavori era stato fissato al 2025, l'attuale amministrazione ha rimodulato in modo sensibile, al tavolo assieme ai rappresentanti del colosso europeo dell'eco-energia, la tempistica di attuazione: «Siamo riusciti ad anticipare la fine dei lavori al mese di giugno del 2019, prima che i progetti previsti non diventino vecchi e sorpassati dalle tecnologie più avanzate», afferma l’assessore ai Lavori pubblici Calogero Angelo. Tra gli altri lavori previsti nell’accordo c’è la messa in sicurezza dell'area a valle di via Duca degli Abruzzi, zona ad alto rischio idrogeologico, lavori che prevedono investimenti per 1 milione 200 mila euro.
Gli altri lavori di cui dovrà farsi carico la Engie Rinnovabili: l’efficientamento energetico di parte dell'ex convento di Santa Chiara, ovvero l'ala al momento inutilizzata, quella che fino al 2009 era sede dell'ufficio tecnico; la realizzazione di una copertura, con annesso impianto fotovoltaico, per gli spalti del campo sportivo di contrada San Giacomo, e infine l'efficientamento energetico dell'edificio scolastico di via Leonardo da Vinci.