Quantcast
×
 
 
12/06/2017 06:05:00

Petrosino Giacalone ancora Sindaco con il 57,87% dei voti. Male D'Alberti. Tutti i dati

18,30 - È stata una campagna elettorale dura, difficile ma anche appassionante. Abbiamo incontrato tanti petrosileni, parlato con loro, spiegato i nostri progetti ed ascoltato i loro bisogni”. – questo il commento di Concetta Vallone, neo consigliere comunale di Petrosino, appena eletta nella lista “Adesso il Futuro”.

“Forse potevamo e dovevamo fare di più, farci conoscere meglio e fare conoscere meglio a tutti i nostri concittadini chi è Vincenzo D'Alberti, la sua grande competenza, la sua grande disponibilità all'ascolto, il suo essere leader democratico – ammette il neo consigliere.
Il rimpianto di oggi è comunque mitigato dalla consapevolezza di aver messo il massimo impegno in queste settimane di campagna elettorale e di avere ricevuto una percentuale di consensi notevole.

“Da questi consensi - promette Vallone - si riparte o, meglio, si continua. Ci siamo e continueremo a lavorare nell'esclusivo interesse di Petrosino e dei suoi cittadini per non deludere né i tanti che ci hanno votato né tutti coloro che da oggi in poi rappresenteremo in consiglio comunale”.

Archiviata l’amarezza per la sconfitta del suo candidato sindaco, Concetta Vallone guarda al futuro per prepararsi al compito che l’aspetta.
“Desidero ringraziare di vero cuore tutti quanti hanno creduto in me. Sono emozionata e grata per la grande fiducia che, con i loro voti, mi hanno dato. Da consigliere neoeletto - dice - mi impegno a svolgere la mia funzione con coerenza e determinazione, facendomi carico delle istanze dei miei concittadini e, in particolare, di quelle dei tanti giovani che mi hanno votato e che, troppo spesso, sono stati delusi dalla politica”.
“Faccio i miei complimenti e i miei auguri al Sindaco Giacalone. La cittadinanza ha voluto dare continuità al suo progetto politico. Auguro a lui un sereno lavoro e a noi tutti, consiglieri eletti, un quinquennio di produttivo confronto”.

Nei prossimi giorni, il Partito Democratico di Petrosino riunirà dirigenti e simpatizzanti per raccogliere idee e proposte e lanciare le prossime iniziative.

  17,30 - Si spengono i riflettori sulla campagna elettorale a Petrosino. Settimane caratterizzate da un duro confronto tra i candidati alla carica di sindaco, che hanno fatto appello a tutte le loro capacità per primeggiare uno sull’altra. Il popolo sovrano ha scelto Gaspare Giacalone. Una vittoria che, naturalmente, lascia l’amaro in bocca in quelli che hanno sposato il progetto di Vincenzo D’Alberti, ma che ha contribuito a rendere il suo gruppo ancora più unito. Un gruppo di persone che lottano insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune, anche questa è democrazia. Confronto, dialogo e considerazione per le idee di tutti, perché…”libertà è partecipazione” e questa, senza alcun dubbio, è da considerarsi una gran bella vittoria per tutti quelli che hanno sostenuto il progetto di Vincenzo D’Alberti: 

Voglio complimentarmi con Gaspare Giacalone per la sua vittoria. Petrosino ha scelto di continuare il suo progetto, ha scelto le sue idee e ha scelto di proseguire con il suo impegno. Da parte mia rivolgo a Gaspare e a tutto il gruppo di Cambia Petrosino l'augurio per un proficuo lavoro, per il bene comune. La campagna elettorale è stata entusiasmante, ma a tratti dura. Occorre pacificare questa comunità e voglio essere io il primo a chiedere di pensare solo ed esclusivamente agli ultimi di questa Città, mettendo da parte le polemiche. Gaspare è, sarà, e deve essere il sindaco di tutti. Prima di tutto il nostro sindaco. Il gruppo di "Adesso il futuro!" è qua ed è pronto per fare opposizione costruttiva. Per seconda cosa, volevo ringraziare tutti i nostri sostenitori, i ragazzi e le ragazze del comitato, tutti quelli che si sono spesi per il nostro progetto politico. A loro dico grazie. Dico grazie per oggi il momento passato assieme e per tutto quello che hanno fatto. Mi scuso se una mia recente dichiarazione è stata fraintesa. Intendeva essere un mea-culpa sulla mia comunicazione in campagna elettorale, non volevo offendere nessuno. Auguro a Petrosino un futuro di scelte giuste e coraggiose, un futuro di sorrisi, di orgoglio e appartenenza a una comunità di fratelli e sorelle”.

 

13,20 -  «È stata una vittoria bellissima e pulitissima. Avete vinto voi». Lo ha detto Gaspare Giacalone sindaco di Petrosino, sulla base delle proiezioni quando lo spoglio era ancora in corso, e lo dava per vinto contro i suoi avversari: Vincenzo D’Alberti e Vito Messina, con un risultato che lo ha riconfermato sindaco. Per lui si tratta del secondo mandato, consecutivo. Il dato di Giacalone, secondo le proiezioni, è stato del 58,07%.
Il primo cittadino è arrivato nella sede del comitato di via Pietro Nenni un’ora prima dello spoglio e ha seguito in diretta i risultati proiettati su un grande schermo allestito nella piazzetta del comitato. Nel frattempo sono arrivati i sostenitori e la piazzetta era piccola per sostenere tutta quella gente. Ad ogni risultato positivo, si sentiva un urlo da stadio, fatto dai sostenitori presenti.
«In una campagna elettorale davvero difficile e in certi momenti dai toni estremamente esagerati – ha dichiarato Giacalone - il popolo è riuscito a dare una lezione di civiltà e di democrazia. Ringrazio tutti i cittadini di Petrosino, anche quelli che non mi hanno votato, che meritano profondo rispetto».

Rivolgendosi alla folla che urlava il suo nome e sventolava le bandiere di “Cambia Petrosino” ha affermato: «Avete dimostrato che siete dei cittadini davvero straordinari perché avete avuto la grande intelligenza di capire le cose che erano state fatte, e di dare fiducia a un percorso che era fondato sulla credibilità. Questa vittoria è bella perché è stata ottenuta contro tutti. È una vittoria dei cittadini ed è una pagina di storia che scriviamo per Petrosino e per l’intera Sicilia. Abbiamo con grande forza e determinazione voluto fino all’ultimo dimostrare che si può vincere con modi di fare assolutamente corretti anche di fronte alla scorrettezza».

Il sindaco ha ringraziato la sua famiglia per averlo sostenuto in questa campagna elettorale. «Da domani – ha affermato - ripartiremo con nuovo slancio, con nuove energie e con il calore di tutti i cittadini. Continuerò ad essere il sindaco di tutti quanti».
Giacalone ha ringraziato i suoi sfidanti, sottolineando che ha apprezzato il gesto di Vito Messina che è passato dal comitato a salutarlo.
«Voglio ringraziare i miei sfidanti, Vito Messina che è stato straordinario con questo suo gesto di venire poco fa a salutare e abbracciare. Sarò il sindaco anche di Vincenzo D’Alberti. Voglio che l’opposizione – ha aggiunto - sia finalmente una opposizione costruttiva e che ci dica come fare il meglio per i nostri cittadini. Sarà una Petrosino per i prossimi 5 anni che dovrà con assoluta tranquillità e con grande determinazione e impegno guardare a un volto nuovo per la nostra terra».
Infine Giacalone ha elogiato i cittadini per avergli dato ancora una volta fiducia e li ha invitati a stargli vicino
«Siete stati strepitosi a darci fiducia, però noi abbiamo bisogno di voi e per i prossimi 5 anni stateci vicini perché bisognerà continuare a fare un lavoro straordinario e lo faremo insieme».
Stasera alle 19.30 al comitato di via Pietro Nenni, il sindaco Gaspare Giacalone incontrerà i cittadini per festeggiare la vittoria. Seguirà un corteo per le vie cittadine.

 10,30 - Su Rmc 101 interviene durante la lunga no-stop elettorale Gaspare Giacalone: "Ha vinto Petrosino. Adesso ci mettiamo al lavoro per fare cose importanti, come il piano regolatore generale, poi approveremo il bilancio, che non avevamo approvato per una questione di correttezza, e programmiamo l'estate petrosilena. Tra tutte le bugie dette in campagna elettorale quella che mi ha dato più fastidio è dire che il Comune di Petrosino ha debiti. Non è vero, è vero invece che dobbiamo recuperare ben 4 milioni di tasse non pagate.Abbiamo subito una campagna elettorale aggressiva e feroce, non da D'Alberti, il mio avversario, ma da chi era intorno a lui". 

 

09,40 - Gli eletti di Cambia Petrosino: Facciolo, Laudicina, Mezzapelle, Pace, Paladino, Pellegrino, Pipitone, Zichittella. La più votata è Marcella Pellegrino con ben 1029 preferenze. 

 

 09,30 - Ottima affermazione al consiglio comunale di Marcella Pellegrino, prima degli eletti nella lista del Sindaco Giacalone con quasi 1000 voti. Altri consiglieri eletti: Mezzapelle, Laudicina, Pace, Paladino, Facciolo, Zichittella, quest'ultimo presidente del consiglio comunale uscente.

09,15 - Parla Letizia Pipitone,sostenitrice di D'Alberti: "Va fatta un'analisi approfondita sulle ragioni della sconfitta. Giacalone era favorito e ha lavorato nel tempo per questo. Noi ci siamo organizzati in maniera molto estemporanea, senza essere manovrati da nessuno". 

08,50 - I primi in termini di preferenze nella lista "Adesso il futuro" sono Chiara Sansone, Concetta Vallone, Aldo Caradonna, Nicola Angileri. Tre di loro saranno consiglieri comunali di minoranza, il quarto sarà Vincenzo D'Alberti, che in base alla nuova legge elettorale è consigliere, essendo arrivato secondo per la corsa a Sindaco. Otto consiglieri saranno della maggioranza. 

07,00 - A Petrosino vince piuttosto nettamente il sindaco uscente Gaspare Giacalone della lista civica "Cambia Petrosino". Dagli ultimi dati ufficiali, il sindaco venuto da Londra ha incassato il 57,87% delle preferenze dei cittadini pretrosileni che corrispondono a 2.837 voti.

Il suo principale avversario Vincenzo D'alberti, appoggiato da un'ampia coalizione di partiti tra cui PD e PSI ha avuto 1993 voti per una percentuale del 40,66%.

Il terzo e ultimo candidato, l'outsider Vito Messina, invece, 72 voti per un percentuale dell'1,47%. "E' stata una vittoria bellissima e pulitissima, avete vinto voi, avete vinto voi. Petrosino conferma che ha voglia di liberare questa terra e renderla veramente meravigliosa", queste le parole con le quali il sindaco ha iniziato il suo discorso di ringrazimento per i cittadini di Petrosino che lo hanno sostenuto. 

"E' stata una vittoria contro tutti e contro tutto - commenta Giacalone - e adesso ripartiamo con nuovo slancio e nuova energia. Sarò e continuerò ad essere il Sindaco di tutti quanti".