Quantcast
×
 
 
12/06/2017 06:05:00

Elezioni amministrative ad Erice: Daniela Toscano è Sindaco al primo turno. Flop Psi

13,50 - Parla Luigi Nacci: "Io sono stato e sono uno sportivo. In politica come nello sport non sempre si può vincere. È stata una esperienza esaltante e a tratti positiva. Ci dovevo essere come candidato sindaco a questa competizione elettorale e ci ho provato. Non è andata bene ma desidero ringraziare pubblicamente l'on. Oddo e tutto il PSI che mi hanno dato la possibilità di "gareggiare " per la poltrona di primo cittadino di Erice. Gli ericini hanno scelto di non cambiare ed io rispetto il loro pensiero ma desidero ringraziare quei cittadini che hanno riposto in me la loro fiducia. Grazie". 

 

 13,15 - I seggi ad Erice: Pd 2 seggi, Cives 2 seggi, Insieme con Tranchida 2, Toscano Sindaco 2 seggi, Cittadini x Erice un seggio, Erice che vogliamo un seggio. La minoranza: Cinque Stelle 2 seggi, Nati Liberi 1 seggio, Svolta Democratica un seggio, Alternativa Democratica un seggio, un seggio ancora da attribuire. Luigi Nacci diventa consigliere comunale. Forza Italia e Psi sono fuori. Ad Erice il psi ed Erice per l universita' non arriverebbero al 5% per 15 e 30 voti.

  

 13,00 - Il commento di Progetto per Trapani sulle elezioni a Erice e Trapani:


Ci ritieniamo soddisfatti non solo perchè Daniela Toscano, che abbiamo sostenuto sin dalle primarie, ha vinto al primo turno superando il 40% dei consensi, ma anche perchè è stata DECRETATA LA SCONFITTA su tutta la linea del blocco del nominato Deputato On.le Nino Oddo, D'Alì e Nacci, che si attesta a circa 3.400 voti contro i quasi 6000 della Toscano.
La nostra lista di riferimento "Insieme con Giacomo Tranchida" risulterebbe seconda con 1.146 voti dietro al PD con 1.410 voti, mentre la lista Daniela Toscano 1.101.
Anche su Trapani, il grande sconfitto è il sen. D'alì assieme a tutta la coalizione del grande Progetto per il Territorio (ODDO, MARROCCO D'ANGELO).
E' stata premiata la politica dei fatti e non quella dei veti e delle chiacchiere. Ha avuto ragione pertanto Giacomo Tranchida, che si è speso tanto per questa campagna elettorale, a porre il veto a qualunque accordo con Nino Oddo mantendo fede con coerenza agli impegni assunti con gli ericini in questi 10 anni di sindacatura . A tutti i candidati delle liste a sostegno di Daniela va il ringraziamento per l'impegno profuso in questi lunghi mesi.
ERICE NON TORNA INDIETRO!!
Trapani, 12.06.2017
Stefano Farina (Presidente) Giuseppe Caradonna, Giuseppe Vella, Marco Amato, Franco Cipponeri, Vincenzo Maltese, Paolo Salone, Giuseppe Accardi, Giusy Gassirà.

 

 11.50 - Molte liste ad Erice fuori dal consiglio. Tra queste il Psi che arriva al 4,87%, Forza Italia al 4,60%, Alleanza per Erice, 3.83%, Svolta democratica invece raggiunge il quorum: 7,44%. Il Pd prende 10,32% dei voti. Male le liste di Daniela Virgilio. Insieme con Giacomo Tranchida prende 1146 e l'8.39%(e lo stesso Tranchida sarà consigliere comunale). I Cinque Stelle prendono il 9%. Supera di poco la il 5% la lista di Montalto, Nati Liberi. Sicilia Democratica prende in tutto solo 30 voti. Sicilia Futura si ferma al 2%. 

 11,10 - Oltre 313 voti – il dato non è definitivo - per Carmela Daidone, risultata prima nella lista del Partito Democratico a sostegno del nuovo sindaco di Erice Daniela Toscano. “È una vittoria non solo mia ma di tutti coloro che mi sono stati vicini e hanno creduto nella mia candidatura”, commenta Carmela Daidone. “È stata una campagna elettorale entusiasmante. Abbiamo incontrato i cittadini nelle piazze. Abbiamo discusso, con l’ausilio di esperti, di temi importanti riguardanti il territorio di Erice. Abbiamo illustrato le nostre proposte per migliorare i servizi. Ora, grazie agli elettori che hanno deciso di darci fiducia, potremo iniziare a lavorare insieme con il sindaco Daniela Toscano. Una donna – sottolinea Carmela Daidone – sensibile ma allo stesso tempo determinata che ha già dimostrato, da vice sindaco, di sapere amministrare bene. Grazie a tutti. Non vi deluderemo”.

 

 10,30 - Commenta con parole amare la sconfitta Nino Oddo: "Ad Erice ha vinto il mio amico giacomino. In maniera risicata, usufruendo di appoggi a s.giuliano molto discutibili, utilizzando il potere fino all ultimo giorno con grande spregiudicatezza. Ma ha vinto. Continuerà a guidare il comune tramite il prestanome collocato a sindaco e con un pd che continuerà' ad essere marginale nel governo della città'. I socialisti continueranno come fanno da 20 anni a stare al opposizione senza particolari patemi d animo.le 4 liste riconducibili direttamente a noi prendono il 17/18%. A testimonianza di una presenza che rimane forte sul territorio. Un ringraziamento rivolgo a Luigi Nacci. Che con grande generosità' ha sostenuto una battaglia che già in partenza sapevamo difficile".

 

09,50 - Esulta per la vittoria di Daniela Toscano il segretario provinciale del Pd, Marco Campagna.

 

 08,30 - In diretta su Rmc 101 il nuovo Sindaco di Erice Daniela Toscano: "E' un grande onore per me, dopo una campagna elettorale abbastanza lunga, dato che ho fatto anche le primarie. Ma sono contenta, perché ero un'amministratrice uscente e i cittadini ericini hanno voluto premiare la continuità". Ancora non sono certi i dati sulle liste, Toscano ne ha sei. Il grande sconfitto è Nino Oddo: "Il deputato socialista ha avuto comportamenti scorretti ed è stato punito dai cittadini, su tutti i fronti sia ad Erice che a Trapani e neanche i socialisti gli hanno votato, perché hanno rifiutato i suoi accordi fatti solo per spartirsi il potere" è il commento del Sindaco di Erice. Tra l'altro la lista del PSI ad Erice sembra avere percentuali molto basse, ed è a rischio quorum per l'elezione almeno di un consigliere. 

07,50 - "Daniela Toscano sindaco di Erice, per me un'esperienza comunque utile... ho dato il mio contributo per dare ad Erice il primo sindaco donna! Buon lavoro ai consiglieri del Pd!" è il commento di Valentina Villabuona, candidata, non eletta, per il Pd ad Erice in consiglio comunale. 

 07,30 - Daniela Toscano è il nuovo Sindaco di Erice. La candidata del Pd ha infatti superato, anche se il dato non è ufficiale, il 40% dei voti validi e quindi sarà eletta senza bisogno di ballottaggio. 

06,40 - Daniela Toscano verso la vittoria ad Erice

Votanti 15185 / Affluenza 61.82% / Sezioni 31 su 32

Concetta Montalto 692 voti %
Luigi Nacci 3334 voti %
Maurizio Oddo 1741 voti %
Maurizio Sinatra 1519 voti %
Daniela Toscano 5812 voti %
Daniela Virgilio 758 voti %

 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...