Quantcast
×
 
 
09/06/2017 09:00:00

Amministrative 11 giugno. Come regolare le assenze per permessi elettorali

E’ ormai prossimo l’appuntamento elettorale per le amministrative comunali.
Si vota infatti domenica 11 giugno, eventuale ballottaggio è previsto per il 25 giugno. Seggi aperti dalle 7 alle 23.

Ben 129 comuni in Sicilia sono interessati. In provincia di Trapani voteranno gli elettori dei comuni di Trapani, Erice e Petrosino. Non più Castelvetrano commissariata per mafia.
Tutti i lavoratori dipendenti che sono stati nominati a svolgere le funzioni di scrutatore, segretario, presidente, rappresentante di lista o di gruppo presso seggi elettorali hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo delle operazioni elettorali (di voto e di scrutinio) e nessun datore di lavoro potrà impedire al proprio dipendente di adempiere a tale compito.


Ciò significa che i giorni di assenza vengono considerati dalla Legge, a tutti gli effetti, giornate di attività lavorativa; vengono dunque retribuiti (art. 1 Legge 69/1992) allo stesso modo come se il lavoratore avesse normalmente lavorato. I giorni festivi e quelli non lavorativi (come la domenica, e il sabato per le imprese che applicano la settimana lavorativa cosiddetta corta) sono recuperati con una giornata di riposo compensativo da godere subito dopo la fine delle operazioni di seggio, o con un’ulteriore giornata di retribuzione in aggiunta alla retribuzione normalmente percepita.
Prima dello svolgimento delle operazioni elettorali il lavoratore nominato presidente di seggio, segretario scrutatore ecc. è tenuto ad avvisare il proprio datore di lavoro della sua assenza, affinché quest’ultimo si possa organizzare in vista di tale assenza.


Concluse le votazioni ed il relativo scrutinio, il lavoratore è tenuto a consegnare al proprio datore di lavoro un attestato da cui risulti l’indicazione dei giorni trascorsi al seggio; tale attestato deve essere firmato dal presidente del seggio e deve riportare il timbro della sezione elettorale presso cui il lavoratore è stato chiamato ad adempiere alle funzioni elettorali.

a cura di Rosaria Nolfo 

Studio Ingianni - Consulenti del lavoro

Via Francesco Crispi 88/A
Marsala (TP)
Tel. +39 0923 714709

Pubbliredazionale



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...