Arriva l’estate e con essa il caldo e il desiderio di vivere le giornate con più calma e rilassatezza. Poi arriva il compleanno del figlio o della mamma, del fratello o dell’amica e cresce la necessità di muoversi e organizzarsi per metter su un`indimenticabile festa.
Le idee non son sempre chiare, spesso si richiede l’aiuto di menti più fresche e creative, che sappiano riprodurre al meglio le nostre intenzioni affettive.
Ma se da una parte il caldo ci offusca, dall’altro c’è il mare che può ispirare e suggerire tante sfiziose soluzioni per le feste che desideriamo realizzare.
Alla base di tutta l’organizzazione c’è sempre la scelta dei colori ed in questo caso un compleanno d’estate, festeggiato vicino al mare, ne richiama di diversi: quelli marinari, come il blu, il rosso e il bianco, e il giallo del sole che bacia le spiagge d’estate. Ma ci può essere un richiamo anche ad altri colori, come il verde, l’arancione, il rosa, che se abbinati bene ricreano atmosfere fresche ed estive.
Prima di pianificare una festa di compleanno a tema mare, bisogna certamente tenere conto della persona alla quale si decide di organizzare l’evento, dei suoi gusti e della compagnia che si vuole coinvolgere. Poi bisogna scegliere la location, la musica, l’orario.
Se ad esser festeggiati sono i bambini, con i preparativi ci si puó sbizzarrire veramente in tanti i modi, soprattutto se la località in cui si organizza sta sul mare.
La spiaggia potrebbe rappresentare il luogo ideale per festeggiare il compleanno di un bambino; infatti, anche in assenza di giochi, la sabbia e l’acqua del mare offrono già tanti spunti ludici.
Di gadget da poter utilizzare ce ne sono vari, per esempio: palloncini, bandierine, coriandoli, maschere a tema mare.
Si può anche scegliere di montare dei tavolini con sedie, per far sì che anche i genitori che accompagnano i figli trascorrano in comodità il momento di festa. Di decorazioni per abbellire sedie e tavoli da spiaggia ce ne sono numerose. Ed anche di oggetti per la tavola, quali tovaglia, tovaglioli, piatti, bicchieri.
Reperire tutta la gamma di utensili, stoviglie e decorazioni a tema non sempre è facile. Il consiglio prezioso è quello di rivolgersi ad un unico rivenditore, ad esempio in una delle piattaforme online che propone la festa a tema mare, in maniera da ottenere il tutto su un unico ordine. Uno dei negozio più forniti è Festemix.com , il quale offre un ampio assortimento di gadget a tema per feste.
Gli stili ai quali ispirarsi possono essere molti. Si può fare riferimento anche a cartoni animati ambientati al mare: se il compleanno è di una bambina, le decorazioni possono riprendere, per esempio, La Sirenetta; se è di un bambino, Alla ricerca di Nemo.
Affidare ad animatori preparati la guida ai giochi per bambini può essere un’idea per tranqullizzare i grandi, vista l’immensità ma pericolosità del mare a due passi, e un motivo in più per far divertire con criterio i più piccoli.
Un’idea in più può essere l’affitto di giochi gonfiabili, come scivoli, campi da palla a volo e da calcio, piccoli parchi gioco, ciambelle allegre e di varie forme per ricreare giochi di gruppo in mare.
Anche la scelta del cibo e della torta è bello che sia a tema mare.
È possibile preparare, per esempio, tartine a forma di pesciolino, panini a barchetta, ciambelline che ricordano quelle nelle quali abbandonarsi sull’onda del mare. Pensare ad un menù che sa di mare non è poi così difficile. C`è bisogno di allegria e fantasia. Lo si può fare sia salato che dolce.
E a proposito di dolce, la torta a tema mare non deve mancare! Che abbia i suoi colori o forme acquatiche, che rappresenti i gusti del bambino o della bambina festeggiati.
Organizzare un compleanno a tema mare per bambini sarà divertente anche per gli adulti che vogliano tuffarcisi.